Ancora licenziamenti a L’Aquila. La ditta a cui da poco è stata affidata la gestione dei quattro bar universitari (attività che fa riferimento all’Azienda per il diritto allo studio universitario), ha deciso, infatti, di non riassorbire il personale al completo. E, cosi, per sei delle nove lavoratrici impiegate, non c’è più certezza del posto di lavoro.
Già in cassa integrazione da agosto per decisione della precedente società affidataria dell’attività bar, le lavoratrici hanno seguito il bando di gara per l’affidamento del servizio alla nuova ditta, nella sicurezza di una riassunzione. Ma le cose sono andate diversamente.
La società di Balsorano che, ad ottobre, si è aggiudicata l’appalto, ha preferito assumere nuovo personale, fornendo il ben servito a chi, in quei bar, ha lavorato per più di dieci anni. “Alcune di noi sono state impiegate lì una vita” spiegano le lavoratrici. “Tutte le società che si sono susseguite nella gestione del servizio bar hanno sempre riconfermato le nostre assunzioni. Adesso, invece, hanno deciso di lasciarci a casa. Eravamo sicure che anche questa volta, come sempre è accaduto, avrebbero riassorbito il personale”.
Il sindacato Filcam Cgil, che segue la vicenda, in una nota diffusa stamane afferma di aver già richiesto un incontro con l’Adsu affinché la stessa si impegni a “trovare una soluzione idonea per recuperare tutta l’occupazione precedente al cambio d’appalto”. L’organizzazione sindacale sottolinea, inoltre, che le posizioni della nuova azienda in merito non sono in nessun modo tutelanti dell’occupazione e tanto meno giusitificate. Con la ristrutturazione della sede di ingegneria a Roio, infatti, si è aggiunto, ai tre bar già esistenti, un nuovo locale. Insomma, le condizioni per riconfermare il personale ci sarebbero tutte.
Intanto, per domani mattina, è stata indetta una manifestazione presso il bar della sede universitaria di Coppito. Un’azione dimostrativa durante la quale le lavoratrici distribuiranno gratuitamente un caffè. Purtroppo, nella notte, in uno dei quattro bar dell’Adsu - quello dell’ex Optimes -, si è sviluppato un incendio. Sono in corso accertamenti.