Il 4 agosto, alle ore 19, all'Aquila, nella chiesa di San Francesco a Pettino, si terrà la messa in onore del 50° anno di sacerdozio del nunzio apostolico monsignor Orlando Antonini.
A celebrare la funzione sarà padre Carmine Serpetti, il religioso dei Frati Minori di origine arischiese insieme al quale, il 29 giugno 1968, Antonini venne ordinato dall’arcivescovo Costantino Stella, nella chiesa abbaziale di San Benedetto in Arischia.
Assisterà alla celebrazione eucaristica l’arcivescovo dell’Aquila il cardinale Giuseppe Petrocchi.
Concelebranti, oltre padre Serpetti, saranno l’arcivescovo emerito Giuseppe Molinari, il clero aquilano e alcuni amici di Antonini provenienti anche da fuori regione.
Nato a Villa Sant’Angelo, allora frazione di San Demetrio ne’ Vestini, il 15 ottobre 1944, Antonini venne subito nominato vicerettore al seminario dell’Aquila, mentre nel 1970 gli vennero affidate per il servizio pastorale le parrocchie di San Martino e Santa Maria ab Extra, a Picenze, dove operò fino al 1976.
Negli anni successivi Antonini condusse un'intensa vita diplomatica nelle nunziature di Bangladesh, Madagascar, Cile, Siria, Olanda, Francia, quindi nella Segreteria di Stato, e infine come nunzio apostolico in Zambia e Malawi, Paraguay, Serbia.