In Italia sta crescendo il settore dei magazzini per il cosiddetto “self storage”.
Si tratta di quelle strutture in cui si può affittare, anche per un brevissimo periodo di tempo, uno spazio da usare in alternativa a una cantina o a una soffitta, per esempio per tenere al sicuro i mobili di una casa in corso di ristrutturazione, le gomme da neve e l’attrezzatura per sciare quando non le si usa, un archivio di documenti e molte altre cose.
Nati negli Stati Uniti (dove sono un’industria da 38 miliardi di dollari l’anno) e in seguito arrivati anche in Europa, i servizi di self storage, in Italia, sono ancora un’industria piccola, da 500 milioni di euro di fatturato all’anno, ma i numeri sono in crescita (+20% dal 2016 al 2017).
Anche L'Aquila avrà uno di questi spazi.
Si chiamerà TuoBoxOffice e sorgerà in via Ugo la Malfa, nei pressi della Motorizzazione Civile. Ad inventarselo sono stati Alessandra e Mauro Prioli, imprenditori attivi nel campo della distribuzione dei giornali. L'inaugurazione è in programma sabato 13 ottobre alle 11 ma gli uffici rimarranno aperti anche per tutta la giornata di domenica.
Sono diversi i servizi che TuoBoxOffice offrirà: affitto box (da 2 a 15 m²); affitto parcheggi esterni videosorvegliati; affitto spazi per deposito merci, archiviazione documenti e materiale cartaceo; affitto uffici e sale riunioni; affitto caselle postali; vendita di materiali da imballaggio; traslochi a mezzo ditte specializzate.
Informazioni: www.tuoboxoffice.it