Mercoledì, 30 Ottobre 2019 18:54

Addio al prof. Casciani: fu uno dei fondatori della facoltà di Medicina dell'Università dell'Aquila

di 

È venuto a mancare nella sua casa a Roma, a 87 anni, il professor Carlo Umberto Casciani.

Medico chirurgo, allievo del professor Paride Stefanini, Casciani ha avuto una lunga e brillante carriera, principalmente incentrata sull'attività dei trapianti e dell'insufficienza renale.

Insieme a Raffello Cortesini, partecipò all'inizio dell'attività di trapianto d'organo in Italia, con l'esecuzione del primo trapianto renale alla fine degli anni '60. Grande il suo contributo nell'apertura del primo centro dialisi per il trattamento dell'insufficienza renale cronica.
 
Casciani è stato uno dei fondatori della facoltà di Medicina dell'Università dell'Aquila nonché uno dei padri fondatori dell'università "Tor Vergata", all'inizio degli anni '80.

"Il professor Casciani è stato un vero e proprio pioniere della sanità italiana, oltre che abruzzese e aquilana" ha dichiarato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi "Insieme ad altri medici straordinari, come Giorgio Splendiani o Paride Stefanini, ha rivoluzionato le cure nefrodialitiche ed è anche grazie ai suoi insegnamenti, la sua passione e dedizione per il lavoro che l'ospedale San Salvatore dell'Aquila oggi può contare su un'eccellenza assoluta come il Centro regionale per i trapianti. Con i professori Antonio Famulari ed Ettore Martini è stato, infatti, tra i promotori dell'attività di trapianto presso il nosocomio del capoluogo d'Abruzzo, tutt'oggi uno dei fiori all'occhiello della sanità regionale. A titolo personale, oltre che della municipalità e della comunità aquilana, giungano ai famigliari le più sentite e sincere condoglianze".

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Ottobre 2019 19:02
Chiudi