Quattro ricerche, che abbracciano altrettanti temi, per contribuire al dibattito intorno alla "città del futuro". Sono state presentate stamane, nella cornice dell'Auditorium del Parco del Castello all'Aquila, quattro studi effettuati in questi mesi da ricercatori del corso Urban studies del Gran Sasso Science Institute (Gssi).
Le ricerche si inseriscono all'interno del secondo forum "L'Aquila del futuro", organizzato dall'istituto post-laurea dopo la prima giornata del gennaio scorso. Diversi gli ospiti istituzionali: in primis l'ex ministro e dirigente del ministero dell'Economia Fabrizio Barca, colui che con la legge che porta il suo nome contribuì sostanzialmente all'istituzione del Gssi, ma anche il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, intervenuto più volte, e la rettrice dell'Università Paola Inverardi. A introdurre, e rimembrare ai presenti come andò a gennaio, il direttore del Gssi Eugenio Coccia.
Il cuore della mattinata è stato sicuramente il momento delle presentazioni degli studi, seguiti da riflessioni degli esponenti politici e istituzionali. Dai movimenti e la società civile post-sisma interpretati da Emanuele Bellotti, ai cambiamenti e trasformazioni spaziali nella città in questi anni - illustrati da Cora Fontana - fino ai "luoghi della produzione" nella città della conoscenza e della formazione, ricerca presentata da Grazia Di Giovanni, per finire a una disamina sui possibili turismi di cui potrebbe essere protagonista il comprensorio aquilano, a cura di Cecilia Pasquinelli.
Nonostante offrano più spunti di analisi, rispetto alle soluzioni che propinano, si tratta di lavori interessanti, di cui dovranno tenere in considerazione classe dirigente e stakeholders della città, alla luce di quanto fatto di sbagliato - o non fatto - in questi difficili anni di post-sisma sul territorio. Dalla dispersione sul territorio - che ha le sue radici in precise responsabilità politiche, e che rappresenta un fattore sempre sottovalutato dalla politica - allo sviluppo del turismo, tema che ha scatenato un dibattito acceso con il sindaco Cialente, soprattutto in relazione al tema caldo del periodo, il Gran Sasso.
"L'Aquila città del futuro" prosegue nel pomeriggio, con l'intervento di alcune associazioni invitate, le proiezioni a cura del Centro sperimentale di cinematografia - con cui il Gssi ha messo in moto una sinergia ormai da tempo - e la parte finale, dedicata alle tavole rotonde tematiche tra Comune dell'Aquila e alcune associazioni. Le conclusioni saranno affidate, prima di cena, allo stesso Barca. (m. fo.)