L'Aquila per tre giorni sarà invasa dagli scooter. Non si tratta dei classici stormi di adolescenti che, a scuola finita, sfrecciano per le strade della città durante le serate estive, bensì di un raduno delle storiche Vespa Piaggio e Lambretta Innocenti, che sbarcherà domani nel capoluogo e i cui partecipanti visiteranno il nostro territorio a bordo dei "vespini" e delle "lambrette", storici scooter nati alla fine degli '40 in Italia.
Il raduno è alla terza edizione (dopo quelle del 2009 e del 2011) ed è organizzato da SPQR Scooter Club di Roma, NoveNove City Rockers e CaseMatte. Insomma, per chi resterà in città in questo primo weekend di agosto, lo spettacolo è assicurato: serata di “benvenuto” e iscrizione al raduno alla Bottigliera Lo Zio (in zona Fontana Luminosa) venerdì 2 agosto e concerto live la sera successiva a CaseMatte (ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio) dei londinesi Black Manila.
La vita culturale e musicale a L'Aquila non si ferma neanche in estate, anche grazie all'associazione culturale NoveNove City Rockers – che da anni organizza a L'Aquila tra i migliori live rock del centro Italia – e CaseMatte, sede di 3e32 e divenuto ormai luogo di riferimento della musica, cultura e aggregazione giovanile 'alternativa' del comprensorio aquilano.
Saranno più di sessanta le persone che invaderanno L'Aquila a bordo delle proprie Vespe e Lambrette, provenienti principalmente da Roma e Firenze. Sarà un modo sicuramente originale di visitare il centro storico non ricostruito e le nuove periferie: la città che cambia, insomma.
La maggior parte dei partecipanti al raduno dormiranno nell'area camping di CaseMatte, che ospita da tre anni campeggi gratuiti e ad oggi uno dei pochi luoghi verdi curati e autogestiti all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio. Ad impreziosire il programma della manifestazione, l'esibizione live dei Black Manila, band psychogarage proveniente da Londra e attualmente in tour in Italia. I Black Manila si formano nel 2010 e hanno all'attivo migliaia di date in Regno Unito, Francia e Italia. Su di loro la booking agency A Giant Leap scrive: “Rock'n'roll come stile di vita, garage americano e psychedelia, colori versati a colare sui muri ingrigiti delle metropoli. Rolling Stones e Long Ryders, diamanti grezzi come i The Strokes di dieci anni fa”.