Giunto alla sua seconda edizione, il So Noize Fest 2015, evento organizzato dall'associazione culturale Vulcano, propone anche quest'anno artisti di caratura nazionale ed internazionale.
Il festival aprirà i battenti il 12 giugno quando sul palco si esibiranno le due band aquilane Il Mio Sangue e i Metrò, i Rainska da Teramo e Gary Dourdan, l'artista poliedrico che dopo la celebre interpretazione nella nota serie TV CSI del personaggio Warrick Brown, giunge a L'Aquila per presentare il suo primo album Mother Tongue.
Fortemente legato all'Italia, l'artista sex symbol – eletto uomo più sexy del piccolo schermo americano – ha infatti deciso di registrare il suo esordio musicale con un team di produzione tutto nostrano.
In una recente intervista rilasciata a fanpage.it, Gary Dourdan ha dichiarato "Nessuno scrive musica quando è felice. Le canzoni, quando decidi di scriverle e suonarle, sono un ottimo modo per affrontare transizioni, difficoltà o distrazioni che capitano nella vita." Il singolo tratto da Mother Tongue è The End ed ha già raggiunto migliaia di visualizzazioni in un mese.
La seconda serata è tutta italiana. Sul palco si alterneranno Il Piacere Di Escluderti dell'Aquila, i teramani I.Muri, gli Area 765 (ex Ratti della Sabina) e Piotta che presenta il suo nuovo album Nemici che dà nome al tour 2015.
Tommaso Zanello aka Piotta oltre ad essere un cantante è anche musicista e produttore affermato. Infatti sin dagli anni novanta il cantante romano è nella scena alternativa e ha realizzato un percorso in cui è riuscito a mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica.
Piotta ha condiviso il palco con diversi artisti di caratura internazionale come Common, Coolio, Dead Prez, De La Soul, dj Kool Herc, Fugees, Kelis, Krs One, Wycleaf Jean e Wu Tang Clan oltre ad aver inciso brani con Afrika Bambaataa, Afura (USA), Captain Sensible (UK), Doudou Masta (Francia), Joxemi / SKA-P (Spagna), Mc Navigator (UK), e tanti altri. Sono altrettanto numerose le collaborazioni con band e artisti italiani come 99 Posse, Assalti Frontali, B.S.B.E., Brusco, Bunna (Africa Unite), Caparezza, Cisco, Colle der Fomento, E. Capuano, F. Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso), Il Muro del Canto, Kutso, Lo Stato Sociale, Modena City Ramblers, P. Capovilla (Teatro degli Orrori), Punkreas, Combass (Après La Classe), Dellera (Afterhours).
L'apertura dei cancelli per il So Noize Fest 2015 è per le ore 20:00.
L'ingresso è di 10 € la serata del venerdì e 6€ per quella del sabato (entrambe con consumazione gratuita inclusa).