Un'edizione limitata dal punto di vista quantitativo ma non sul piano qualitativo. Sono i cantieri dell'immaginario 2015 che come ogni anno, per la quarta volta, accompagneranno l'estate aquilana dall'11 luglio al 13 agosto ma con meno soldi e luoghi a disposizione.
Un'edizione "coraggiosa" dunque, come è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione, in cui non mancheranno alcune perle come la riapertura per l'occasione di Palazzo Ardinghelli e che riproporrà la formula originale di evento culturale contenitore e multidisplinare (danza, teatro, musica ) variando solo negli spazzi della rappresentazione. Se nelle prime edizioni infatti le location erano sopratutto quelle tra le macerie, ora la manifestazione virerà anche verso i nuovi luoghi ritrovati con la ricostruzione.
Dei cantieri, quelli del 2015, si diceva con meno fondi, visto che per il momento mancano totalmente quelli del Minstero che nelle passate edizioni aveva messo a disposizione 400mila euro. Quest'anno invece se i fondi (si parla di 100mila euro) dal Governo non dovessero arrivare, sarà il Comune ha mettere i suoi come ha ricordato l'assessore Betty Leone:" Sono stati inseriti nella postazione di bilancio ancora da discutere per 150mila euro che copriranno interamente il costo della parte culturale della manifestazione se verranno a mancare i fondi Ministero".
Soldi che l'Ente stanzierebbe in un periodo di crisi: "E' giusto farlo - ha continuato l'assessore. Se non si ricostruisce anche un tessuto civile, un' identità, non si va verso una vera ricostruzione e noi dovremmo affrontare altri problemi come quelli dello spopolamento perché i cittadini non avranno voglia di stare in città".
Presente anche l'ideatrice della manifestazione, la senatrice Stefania Pezzopane che si è rivolta alla Regione: "Deve fare i conti con questa città, le sue istituzioni culturali e gli eventi culturali che ha saputo inventare in un momento dolorosissimo senza abbandonare la cultura ed il centro storico, cosa non affatto scontata. Ho mantenuto l'impegno di utilizzare il 4% prima utilizzato solo per l'alta impresa, anche per i servizi culturali ma questo non può essere un qualcosa di compensativo che permette ad altre istituzioni di abbandonare quelle culturale. Deve essere un aggiunta, un'opportunità in più che si da alle associazioni del cratere per promuovere la ricostruzione sociale e culturale che si realizza anche tramite il mantenimento di quei posti di lavoro".
Anche il direttore artistico della rassegna, Antonio Massena ha criticato l'Ente regionale: "C'è un assente da cui ci aspettiamo risposte è la Regione Abruzzo. Un assenza pesante rispetto a quello che significa questa città nel contesto regionale e nazionale. La Regione non può restare assente nel tavolo della programmazione artistica. Qui hanno sede le maggiori istituzioni che si occupano di spettacolo dal vivo che hanno fatto la storia di questa nazione, continuare a nascondersi significa dare un brutto segnale, non chiaro, da parte all'ente che dovrebbe esser il più importante dal punto di vista del soggetto che ha possibilità di legiferare in materia di spettacolo. Mi auguro che questo rapporto venga recuperato, perché non si può passare dalla Regione che aveva la miglior legislazione in termini di spettacolo a una delle ultime".
LA PROGRAMMAZIONE 11luglio - 13agosto [leggi qui il pdf]
Il cartellone prevede 23 giorni di programmazione per un totale di 32 spettacoli.
Si parte l'11 luglio a Piazza Santa Margherita con l'Histoire du Soldat di Ramuz- Stravinskij; Giorgio Barberio Corsetti ne firma la regia per l'Istituzione Sinfonica Abruzzese e si prosegue con il Faust con la regia di Maria Cristina Giambruno proposto dall'Associazione I Solisti Aquilani (12 luglio). Il Gruppo e-Motion presenta lo spettacolo di danza "Garbage girls", (16 luglio) e ospiterà il Balletto del Teatro di Torino con "In Chopin" (18 luglio).
Il 17, 20 e 21 luglio il TSA porta in scena ben 12 spettacoli, tutte auto produzioni che spaziano dal teatro comico agi artisti di strada, ci saranno momenti di intrattenimento per i più piccoli e non mancheranno i riferimenti anche al teatro sociale.
Il 25 luglio l'Istituzione Sinfonica Abruzzese porta sul palco Enrico Montesano che canterà i brani di Trovajoli, mentre il 2 agosto proporrà il Gran Concerto Sinfonico con musiche di Beethoven, Schubert e Liszt.
TeatroZeta propone una rivisitazione de "La dodicesima notte" di Shakespeare (26 e 27 luglio). L'Associazione culturale Arti e Spettacolo quest'anno si cimenta con "I custodi dell'anima" con la regia di Giancarlo Gentilucci (1 agosto).
Dal 29 luglio al 7 agosto la Società dei Concerti B. Barattelli presenta sette spettacoli, tra cui segnaliamo il recital chitarristico con Edoardo Catemario (3 agosto), il duo Filippetti-Tallini, sassofono e chitarra (5 agosto) e il Canzoniere Grecanico Salentino (7 agosto). La chiusura è affidata a Carla Fracci (13 agosto), che con I Solisti Aquilani racconterà la storia della danza e del balletto nel Novecento.
Dal 10 al 12 agosto nel cartellone de I Cantieri trova spazio anche la rassegna "Framment/azioni" nell'ambito del progetto "Expò e i territori", della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretariato regionale dell'Abruzzo, Soprintendenza unica per L'Aquila e il cratere. Tre giorni di spettacoli interdisciplinari, come nello spirito originario de I Cantieri dell'Immaginario, che avranno come scenario alcune stanze ristrutturate dello storico palazzo Ardinghelli.
La manifestazione è promossa da promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune e realizzata grazie alle istituzioni culturali cittadine: Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo e-Motion, Teatro Stabile d'Abruzzo, TeatroZeta, Associazione Arti e Spettacolo.