Stampa questa pagina
Domenica, 06 Novembre 2016 18:15

Rugby: Gran Sasso vince, L'Aquila ko. Bene Paganica e Belve, la Serie C1

di 

Giornata di gioie e dolori per le abruzzesi del rugby. Vince la Gran Sasso a Villa Sant'Angelo, a Roma arriva la prima sconfitta per L'Aquila. Nella A femminile bene le Belve Neroverdi in trasferta, mentre in B il Paganica conquista la vittoria, perde Avezzano.

Qui Gran Sasso. Parte subito forte la Gran Sasso sul campo di Villa Sant'Angelo (L'Aquila) contro la Primavera, che al secondo minuto è già in vantaggio grazie ad un calcio di Jess Du Toit. La Primavera perde palla in avanti da calcio d'inizio e sulla successiva mischia gli otto avanti grigiorossi portano a spasso gli omologhi romani.

E' sempre Du Toit protagonista quando al quinto minuto porta i suoi a giocare dentro i 22 della Primavera con un gran calcio dalla propria area di meta. La Primavera è però la bella squadra vista durante tutto il campionato e prova a stringere d'assedio i 22 della Gran Sasso, ne conseguono due calci di punizione che Antonio Riitano, a causa anche del forte vento, manda a lato. I primi venti minuti di gioco sono di marca romana, ma la Gran Sasso alza una diga sulla metà campo e i giocatori della Primavera non riescono mai ad andare oltre la linea di difesa. Al 17' viene espulso temporaneamente Rossi e i romani ne approfittano per portarsi in vantaggio con due calci di punizione trasformati da Riitano al 17 e 22'. Al 26' Du Toit contrattacca bucando profondamente la difesa avversaria, muove poi la palla a largo dove Condemi placca alto guadagnandosi un cartellino giallo. Dalla touche che ne scaturisce la Gran Sasso attacca con una serie di pick-and go, la palla vola poi a largo dove capitan Daniele Giampietri trova lo spazio per bucare a largo, trasforma Du Toit per il 10 a 6. Al 35' l'estremo sudafricano in forza alla Gran Sasso allunga ancora portando il risultato sul 13 a 6.

Si potrebbe pensare ad un secondo tempo di bassa intensità, invece le due squadre aumentano il ritmo, ne esce una partita gradevole ed intensa. Al 52' gli avanti griogiorossi respingono la Primavera recuperando una mischia a 5 metri concessa ai capitolini. La Gran Sasso ha poi l'opportunità di chiudere la partita, Giampietri che ferisce la difesa romana a largo e lancia Caione, che passa a Valdrappa fermato a pochi metri dalla segnatura. Dal 70' la Primavera stringe d'assedio i griogiorossi che si arroccano e riescono a mantenere inviolata la propria area di meta. Un ultimo brivido corre nella schiena dei 200 tifosi che hanno sfidato la pioggia odierna all'80', quando la Primavera gioca una touche a proprio favore sui cinque metri abruzzesi, Fiore vola più alto di tutti e con la punta delle dita recupera, con la collaborazione di Paolucci, una touche importantissima, a coronamento di un'ottima prestazione personale.

Alla fine dell'incontro il dg Piefrancesco Anibaldi ha parole di lode per i suoi: "Sono contento per la vittoria, i complimenti vanno a tutti quelli che sono scesi in campo e anche agli altri ragazzi indisponibili o non utilizzati, poiché dietro a questi risultati vi è un gruppo di 33 atleti con grandi doti umane e sportive".

___

Villa Sant’Angelo (L'Aquila) Stadio comunale – Domenica 6 novembre 2016
Campionato nazionale di Serie A – Girone 4 – VI giornata
GRAN SASSO RUGBY – PRIMAVERA RUGBY 13-6 (13-6)
Marcatori
: p.t. 4' cp Du Toit (3-0); 17' cp Riitano (3-3), 22' cp Riitano (3-6), 27’ m. Giampietri tr. Du Toit (10-6), 35’ cp Du Toit (13-6).
GRAN SASSO RUGBY: Du Toit; Anibaldi (60’ Servadio), Caione, Giampietri (cap.), Valdrappa; Lorenzetti, Angelone (78’ Marchetti); Fiore, Suarez, De Rubeis; Cecchetti (57’ Sacco), Di Cesare, Guerriero, Mannucci (57’ Iezzi), Rossi.
All.: Iannucci
PRIMAVERA RUGBY: Condemi, Mounal, D’Ottavio, Salvemme, Merendino, Riitano, Leonardi N., Belloni, Leonardi E. (cap.), Callori, Semplice, Bilotti, Orlando (53’ Di Resta), Venturoli, Serafino (58’Sbarigia).
All.: Alverà
Arbitro: Daniele Cerino
Cartellini: 17’ Rossi (Gran Sasso), 26’ Condemi (Primavera), 57’ Cecchetti (Gran Sasso), 80’ Du Toit (Gran Sasso)
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso rugby 4, Primavera rugby 1
Note: Giornata piovosa, terreno in ottime condizioni. Spettatori 200

Qui L'Aquila. Arriva la prima sconfitta della stagione per L'Aquila Rugby Club. A Roma l'Unione Rugby Capitolina si impone 18-13 (4-1) dopo una partita viziata dalla pioggia battente e dal campo pesante, che ha visto i padroni di casa giustamente uscire vittoriosi.

La gara inizia con ritmi molto alti e la Capitolina si porta subito in vantaggio con il centro Alessandro Iacolucci che si porta avanti la palla con i piedi e schiaccia in meta. Colitti trasforma e tre minuti più tardi allunga con un piazzato per il 10-0. L'Aquila reagisce e si porta in avanti, ma non riesce a concretizzare le numerose azioni in attacco, né Filippo Di Marco sblocca il tabellino fallendo un calcio piazzato. Il terreno pesante, il vento e la pioggia non aiutano nel gioco alla mano, mentre la Capitolina si difende bene. Si va negli spogliatoi sul 10-0.

La ripresa inizia con L'Aquila che si porta decisamente in attacco nel tentativo di colmare il gap. La Capitolina continua ad imporsi soprattutto con il pack, ma i neroverdi si sbloccano dopo cinque minuti: bella penetrazione di Marcello Angelini che, dopo una finta, schiaccia in mezzo ai pali. Di Marco trasforma per il 10-7. C'è tempo al 54' per un altro calcio di Colitti (tre su tre alla piazzola) e per la risposta dell'apertura neroverde Di Marco, che porta L'Aquila sul 13-10.

Il XV neroverde non sfrutta la superiorità numerica (due gialli per la Capitolina al 49' e al 62') ed anzi i padroni di casa allungano a dieci minuti dalla fine: ancora Iacolucci, man of the match, corre per mezzo campo saltando diversi giocatori e schiacciando in meta. E' il momento cruciale della partita, con i padroni di casa che vanno sopra il break (18-10). C'è tempo per l'ultimo assalto neroverde e un piazzato allo scadere che permette all'Aquila di conquistare il bonus difensivo.

"Abbiamo perso una partita contro una buona squadra che ha meritato – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – è stata una sfida a viso aperto, abbiamo avuto tanto possesso ma non siamo stati in grado di gestirlo bene, anche grazie all'organizzazione difensiva dei nostri avversari".

"Mi assumo le responsabilità della sconfitta – continua il coach – ma siamo convinti che questo gioco porterà a lungo termine benefici. Se avessimo giocato diversamente probabilmente sarebbe finita in modo differente ma in questo momento non ci interessa. Nella pausa dovremo accelerare nuovamente il nostro passo e questa sconfitta è solo carburante per poter lavorare bene nelle tre settimane prima della ripresa del campionato".

___

Roma, Campo dell'Unione – Domenica 6 novembre 2016
Campionato nazionale di Serie A – Fase territoriale, girone 4 – VI giornata
UR CAPITOLINA – L'AQUILA RUGBY CLUB 18-13 (10-0)
Marcatori: p.t. 6' m. Iacolucci tr. Colitti (7-0); 10' cp Colitti (10-0); s.t. 50' m. Angelini tr. Di Marco (10-7); 54' cp Colitti (13-7); 63' cp Di Marco (13-10); 70' m. Iacolucci (18-10); 80' cp Di Marco (18-13).
UR CAPITOLINA: Cesari; Tartaglia, Iacolucci, Molaioli (77' Pianegiani), Aquisti (60' Rebecchini B.); Colitti (76' Masetti), Vannini; Budini (76' Conti), Nardone (73' Bonini), Bitetti; Martire, Frezza (73' Scoccini); Forgini, Polioni (cap.), Bitonte (73' Berardi).
All.: Orsini
L'AQUILA RUGBY CLUB: Palmisano; Erbolini, Cortés, Angelini, Giorgini (43' Antonelli); Di Marco, Speranza (60' Carnicelli); Cerasoli, Gentile, Vaschi; Flammini (51' Ponzi), Cialone (cap.); Montivero (63' Rossi), Rettagliata, Barducci (63' Schiavon).
A disposizione non entrati: Cacchione, Santavenere, Cialente.
All.: Troiani / Rotilio
Arbitro: Piardo (Brescia)
Cartellini: 49' giallo Polioni (Capitolina); 62' giallo Martire (Capitolina); 74' giallo Angelini (L'Aquila)
Calciatori: Colitti (Capitolina) 3/3; Di Marco (L'Aquila) 3/5; 70' Vannini (Capitolina) 0/1.
Punti conquistati in classifica: UR Capitolina 4; L'Aquila Rugby Club 1.
Man of the match: Iacolucci (Capitolina)
Note: giornata di pioggia battente, terreno pesante, spettatori 100 ca.

Serie A femminile. A Prato le Belve Neroverdi escono vittoriose 19-7 contro i Cavalieri Prato. Le mete neroverdi sono state siglate da Paola Pasta, Alessandra Dell'Orso e Giovanna Fusella. Al piede Veronica Seimonte e Valeria Fattore arrotondano il punteggio. Bello il gioco espresso dalle ragazze, con la supremazia della mischia e buon raccordo anche con le tre quarti. Una partita dura che ha visto più concrete le aquilane, che dopo la seconda vittoria consecutiva (su quattro gare) si portano a 5 punti. 

Serie B. Bella prova in mattinata del Paganica sul campo amico dello "Iovenitti". I rossoneri di Sergio Rotellini si impongono 28-6 (4-0) con il Reggio Calabria. Le mete del Paganica sono state realizzate da Andrea Colaiuda, Fabio Rotellini e Marco Scimia. Al piede due trasformazioni e tre piazzati di Stefano Rotellini. "Potevamo fare qualcosa in più per conquistare il bonus offensivo - afferma a old.news-town.it il coach - ci è mancato qualcosa anche per colpa del nubifragio sotto il quale abbiamo giocato, che ci ha penalizzati nel gioco aperto".

Ad Afragola (Napoli) esce sconfitta e perde il primato del girone 4 l'Avezzano. 16-15 il punteggio finale, con due calci piazzati nel finale grazie a decisioni arbitrali dubbie. Per i gialloneri marsicani una meta tecnica, una di Pierpaolo Angelozzi, una trasformazione ed un calcio di Roberto Lanciotti.

"Abbiamo giocato una bella partita - afferma il presidente Alessandro Seritti - ma loro hanno giocato meglio e abbiamo perso di misura. Ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, non so quante squadre riusciranno a vincere ad Afragola".

Polisportiva Paganica Rugby: 15 Rotellini F. (cap.) 14 Colaiuda 13 Rotellini S.  12 Anitori 11 Andreucci 10 Modica 9 Spagnoli 8 Paiola 7 Giordani 6 Chiaravalle F. 5 Cinque 4 Pasqualone 3 Lepidi 2 Lattanzio 1 De Dominicis A disp. (tutti rientrati): 16 Ciampa 17 Zonetti 18 Tallè 19 Rosati 20 Marini 21 Scimia 22 Chiaravalle L. All: Sergio Rotelliini
Rugby Reggio Calabria: 15 Cangeni 14 Ahmid 13 Filardo  12 Auteliano 11 Cuitrupi 10 Valente 9 Quattrone 8 Mansuero 7 Bercia 6 Confido 5 Maesano 4 Di Penna (cap.) 3 Pedà 2 Khaova 1 Ventura A disp. (tutti rientrati): 16 Cannavò 17 Strippoli 18 Ippolito 19 Ripiepi All: Russo Giovanni Antonio
Marcatori Paganica. Mete: Colaiuda, Scimia, Rotellini F. Trasformazioni: Rotellini S., Rotellini F. (2) Calci Piazzati: Rotellini S (2), Rotellini F.
Marcatori Reggio Calabria. Calci piazzati: Valente (2)
Cartellini gialli: Paiola (Paganica)
Punti in classifica: 4 - 0

Serie C1. Nel girone E (poule 2) il Fano travolge la Gran Sasso cadetta 26-0. Nel girone G (poule 2) la Polisportiva L'Aquila vince al Centi Colella 38-17 sul Tivoli, mentre la capolista Frascati si impone 59-12 sulla Polisportiva Abruzzo.

Serie C2. I risultati: Pescara - Tortoreto 36-3; Teramo - Fermo 24-12; Falconara - Sulmona 24-20; Vecchie Fiamme L’Aquila - Fabriano non disputata.

Under 18 élite. Nel campionato élite U18 (quinta giornata) l'Avezzano perde a Catania 33-14. Perde anche la Polisportiva L'Aquila in casa con la Capitolina 12-26.

Ultima modifica il Domenica, 06 Novembre 2016 20:20

Articoli correlati (da tag)