E' terminata da qualche giorno la stagione agonistica 2016-2017 della Polisportiva Paganica Rugby, "ed è giunto il momento di fare un breve consuntivo e di cominciare a volgere lo sguardo al prossimo anno", così come sottolinea lo stesso club rossonero in una nota di fine anno.
"È stato un anno molto intenso che ci ha visto impegnati a fondo in un'opera di consolidamento che comincia a dare i suoi frutti - afferma la società del presidente Antonio Rotellini - questo processo continuerà a essere sviluppato con tenacia e perseveranza nei prossimi anni con l'obiettivo di dare alla società una struttura solida ed efficiente migliorando sempre di più l'offerta tecnica e formativa per i nostri ragazzi e per i tecnici".
Il Paganica vuole proseguire nel suo intento di essere un punto di riferimento per i giovani del territorio cercando anche di coinvolgerli sempre di più nelle attività della società affinché sempre più si sentano parte integrante di essa: "Di fondamentale importanza sarà la collaborazione con le altre realtà del territorio e con gli enti locali con i quali è ripreso un dialogo proficuo. Non dobbiamo inoltre dimenticare che uno dei capisaldi del nostro progetto formativo e di conseguenza della nostra offerta sta nella collaborazione con l'associazione Biblipaganica. Ciò consente di dare ulteriore e concreta applicazione al concetto di accoglienza e di garantire il supporto culturale ai ragazzi che praticano il rugby e non solo".
Dal punto di vista più strettamente sportivo, invece, il club esprime soddisfazione per i risultati raggiunti con una prima squadra "che si è consolidata e che ha dimostrato di avere tutte le qualità per fare campionati di alto livello".
Anche il settore giovanile "ha regalato belle soddisfazioni e sta crescendo di livello anno per anno ma c’è ancora molto da lavorare affinché sempre più ragazzi si avvicinino a questo splendido sport".
Per il prossimo anno sarà riconfermato Sergio Rotellini come allenatore della seniores, che milita in Serie B, e Roberto Alfonsetti come direttore tecnico. Confermati anche tutti gli altri allenatori che seguono le giovanili, "con l'obiettivo di implementare l’organico nel corso della prossima stagione". (m. fo.)