Una partita interna per la Gran Sasso, big match dell'Aquila a Recco. I fari della penultima giornata di Serie A, nelle rispettive poule promozione e salvezza, sono puntati sulle due abruzzesi.
I grigiorossi se la vedranno domani a Villa Sant'Angelo (L'Aquila) contro il Prato Sesto del coach Carlo Pratichetti, capolista del girone (ore 15:30, arbitra Chiornaga di Roma). I toscani sono gli unici già salvi - retrocedono le ultime due - mentre la Gran Sasso di Francesco Iannucci è terza con 20 punti, due in più della zona pericolosa. A 18 punti, infatti, penultime sono Noceto e Capitolina. All'andata la Gran Sasso espugnò il campo del Prato Sesto.
La presidente Loredana Micheli chiama a raccolta tutti gli appassionati tifosi grigiorossi e non solo: "Spero che siano in tanti domenica a scendere a Villa per tifare Gran Sasso, in una partita importante per noi e credo per tutto l'Abruzzo aquilano sportivo".
Salendo nella Poule Promozione, invece, un'altra partita importantissima si giocherà a Recco (Genova), con fischio di inizio alle 15:30 di Vivarini di Padova. L'Aquila Rugby Club andrà a far visita al Pro Recco, su uno dei campi più stretti (per dimensioni) e difficili di tutto il rugby italiano. Nelle ultime quattro stagioni, infatti, gli squali liguri hanno concesso solo una vittoria tra le mura amiche. Nel XV neroverde rientrano il tallonatore Nicola Rettagliata dopo la squalifica e il terza linea Michele Canulli dopo l'infortunio.
Il match è fondamentale per l'accesso alle semifinali promozioni: L'Aquila è seconda a quota 30, Recco è terza a 26: "Anche domenica sarà una finale, questa volta in trasferta – evidenzia il direttore tecnico Vincenzo Troiani – siamo consci che la partita non sarà affatto facile ma siamo concentrati. Dovremo essere bravi a contrastarli sui loro punti di forza: i drive dopo le touche e la mischia in generale. Faremo la nostra partita". Diretta streaming su therugbychannel.it.
In campo anche la massima serie femminile. A Poggio Picenze (L'Aquila) le Belve Neroverdi ospitano il Cus Pisa. Nella B maschile gara interna per il Paganica contro il Colleferro. Avezzano gioca nella Capitale sul campo del Villa Pamphili.
In Serie C1 promozione la Polisportiva L'Aquila ospita il Rugby Segni, mentre nei gironi salvezza la Gran Sasso cadetta gioca ad Ancona e la Polisportiva Abruzzo incontra in casa il Civita Castellana.