Il sindaco Pierluigi Biondi con un decreto ha nominato il "Comitato organizzatore e di gestione degli eventi da organizzare nell'ambito di L'Aquila Città europea dello sport 2022".
Ecco come è composto: sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi (presidente del Comitato organizzatore); assessore allo Sport Vito Colonna (vice presidente).
I 25 membri: Edoardo Alesse, Francesco Bizzarri, Angelo Cacchio, Eugenio Coccia (Gssi), Vincenzo Di Cecco, Luigi Faccia, Andrea Fusco, Paolo Gioia, Guido Grecchi, Daniela Ianni, Simone Iannucci, Maria Vittoria Isidori, Enrica Liaci, Michele Longo, Chiara Mancinelli, Roberto Marotta, Giorgio Morelli, Antonio Passacantando, Filippo Sette, Noemi Silveri, Alessandra Susmeli, Noemi Tazzi, Alessia Tiberti.
Nella premessa al decreto si spiega che "il titolo di Città europea dello sport è un riconoscimento assegnato annualmente da Aces Europe a città che si contraddistinguono con dei progetti che seguono i principi etici dello sport. Aces Europe è un'associazione senza scopo di lucro con sede a Bruxelles ed è partner ufficiale della Commissione europea nella Settimana europea dello sport e dell'Unesco. Il titolo di Città europea dello Sport viene assegnato, a partire dal 2007, a un Comune con una popolazione ufficiale tra 25.000 e 499.999 abitanti del continente europeo. La città che riceve il titolo di Città europea dello Sport si impegna, per l'anno d'assegnazione, a progettare un calendario sportivo con attività che promuovano la salute, il benessere e l'integrazione e almeno una competizione o un congresso a carattere internazionale".
Il Comitato ha lo scopo di "promuovere tutte le azioni utili ad allestire il programma, promuovere e organizzare gli eventi dell'Aquila città Europea dello sport 2022".