Il 7 e l'8 settembre si svolgerà nella zona che costeggia via Castello "Festambiente Beni Culturali" festival nazionale a impatto zero di Legambiente, organizzato dal Circolo Beni Culturali di L’Aquila.
Sarà un appuntamento dedicato all’ecologia e alla solidarietà, che cercherà di promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali.
Due giornate di svago e divertimento per grandi e piccoli, un'opportunità per stare insieme e per parlare di ricostruzione sostenibile e ricostruzione della città, con uno sguardo però sempre all'ambiente, il festival infatti aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni di anidride carbonica.
Il programma completo delle due giornate:
dalle 17 di entrambe le giornate: mercatino G.A.S. con produttori e artigiani, Bazar Legambiente, stand espositivi Univaq, ASM. Sarà presente all’interno di Festambiente Beni Culturali uno stand informativo sulla politica agricola comune (PAC) nel quadro del "Progetto Agriculture - La Politique Agricole à l’horizon de l’Europe 2020" co-finanziato dalla Commissione Europea Dg Agricoltura e Sviluppo Rurale.
sabato 7 settembre
ore 18: dibattito "L’Aquila Bellezza Futuro – storia e innovazione per ri-fare bella la città"
A L'Aquila, malgrado tutto, si può ancora immaginare un futuro per il centro storico territorio che abbia al centro l’accessibilità e la valorizzazione dei propri beni culturali. Occorre ri-partire da qui per fare della ricostruzione una sfida per una comunità consapevole della propria storia e del proprio patrimonio culturale, attraverso una valorizzazione attenta a tenere assieme innovazione e conservazione, e una corretta e diffusa fruizione dei beni culturali.
ore 20: apertura stand gastronomici. Arrosticini, vino e birra artigianali.
ore 22:30: Musicale live
Domenica 8 settembre
ore 11: passeggiata sensoriale "Benda & Band" nel centro storico. Bendati passeggeremo immaginando L’Aquila che era e che sarà, accompagnati da guide per non vedenti e dalle note dei giovani musicisti del Conservatorio Casella L’Aquila.
ore 11: animazione per bambini nel parco del Castello, giocare ed imparare con Fausta del circolo Legambiente del Vastese.
ore 12:30: aperitivo con prodotti e piatti preparati dai produttori dei G.A.S. accompagnato dalle note dei giovanimusicisti del Conservatorio Casella.
ore 17:30: ASM, presentazione progetto recupero degli inerti.
ore 18:30: dibattito"TurismoBellezzaFuturo - il patrimonio ambientale e culturale per la ricostruzione e per il rilancio del territorio” con Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente; Sebastiano Venneri, Presidente Vivilitalia; Lelio De Santis, Assessore al turismo Comune Aq. Coordina Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo
ore 20: apertura stand gastronomici. Arrosticini, vino e birra artigianali
ore 21:30: spettacolo teatrale "Insert coin" a cura dell’associazione culturale "Ricordo"
ore 00: cerimonia di chiusura della prima edizione Festambiente beni culturali.