Cultura e Società

Torna la Festa del Narciso sull’Altopiano delle Rocche, Rocca di Mezzo. Giunta alla 77esima edizione, la manifestazione si è arricchita quest’anno del Tour Experience, attraverso il quale chiunque potrà conoscere più da vicino l’atmosfera che si respira nei giorni che precedono la festa. Il narciso, che cresce spontaneamente sull’Altopiano delle Rocche, tornerà ad essere, quindi, protagonista dei quattro carri allegorici che domenica 28 maggio alle 15 sfileranno per le strade del borgo di Rocca di Mezzo, incantando gli spettatori con il…
Nelle giornate del 24 e 25 maggio 2023 Il Parco Nazionale d’Abruzzo ha ospitato il Comitato di Gestione del sito seriale transnazionale, patrimonio mondiale dell’Unesco, "Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d'Europa". Al workshop sono intervenuti i rappresentati dei 18 paesi europei che compongono la rete di faggete vetuste. Il sito seriale si estende su oltre 100.000 km, dalla Francia all’Ucraina e dalla Germania ai paesi del Mediterraneo, quali Spagna e Italia. Durante il primo giorno si…
Anche in questa ottava edizione, il Comitato ANCE Giovani Abruzzo ha raccolto l’invito del gruppo ANCE Giovani Nazionale ed ha promosso il Concorso di IDEE per una proposta di recupero e di riqualificazione di aree abbandonate o degradate urbane, ponendo al centro le aree verdi e i parchi pubblici, secondo criteri di sostenibilità e di vivibilità delle città. Il progetto, rivolto dagli studenti delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado, ha previsto la realizzazione di…
È stata inaugurata oggi, al Museo Nazionale d’Abruzzo, la mostra “Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro”, curata da Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti, aperta al pubblico dal 26 maggio al 3 settembre. Saranno esposte al MuNDA tredici delle sedici tavolette con le storie di Sant’Eustachio che ornavano, in passato, le ante della custodia della statua dedicata al santo. La custodia, oggi ricostruita dopo 121 anni, fu trafugata nel 1902 dall’omonima chiesa con conseguente dispersione dei dipinti che…
Il valore di una sana alimentazione, la necessità di adottare corretti stili di vita in casa come all’esterno, la sensibilità nel maturare un’attenzione verso la cultura della sostenibilità, salute e consumo consapevole. Per raggiungere questi importanti obiettivi condivisi con famiglie e bimbi, il Comune dell’Aquila e la Vivenda Spa hanno presentato alla città, il 24 maggio a Palazzo Fibbioni, il nuovo piano di comunicazione, ricco e diversificato per fasce d’età. Sono intervenuti Viky Bottone, direttore di filiale Abruzzo per la…
Pagina 1 di 1847
Chiudi