Economia

Torna ad accendersi il dibattito sul Superbonus, questa volta l'appello volto alla richiesta di una proroga per questa norma proviene da Casartigiani Abruzzo. In una nota infatti  Dario Buccella e Flaviano Montebello, Coordinatori regionali di Casartigiani Abruzzo, scrivono: “Riteniamo la proroga del Superbonus 110% un atto dovuto e soprattutto necessario da parte del Governo Nazionale. Una decisione, peraltro, che deve essere assunta nell’immediato e non a ridosso della scadenza - visto che molti esponenti dell’esecutivo nazionale danno la proroga come…
Cresce il numero dei manager e dei dirigenti in Abruzzo, con un incremento del +7,5% che porta il numero complessivo dei manager a 908 con una crescita esponenziale dell’universo femminile con una variazione del +29,2 % dal 2020 al 2021, pur in presenza di un contesto economico difficile che risente ancora degli effetti del post pandemia, della risalita dell’inflazione e della guerra in Ucraina. Un dato che premia principalmente le donne che fanno segnare un +13,4% rispetto al +3,5% degli uomini…
Uno studio condotto da Confartigianato Abruzzo ha messo in evidenza che oltre la metà del tempo necessario per attuare un'opera pubblica, in Abruzzo, è occupato dai cosiddetti tempi di attraversamento, ovvero dalle attività amministrative che intercorrono tra la fine di una fase procedurale e l’inizio di quella successiva. L’Abruzzo, con un’incidenza del 58,5%, supera la media nazionale (ferma al 54,3%) e si piazza al terzo posto nella poco invidiabile classifica delle regioni in cui i tempi di attraversamento pesano maggiormente.…
Frenano i consumi e gli investimenti ma cresce l'export in provincia dell'Aquila secondo la Congiuntura del Centro studi di Confindustria riferita ad aprile. Nel quarto trimestre 2022, infatti, l'impennata dei prezzi ha intaccato il reddito delle famiglie del 3,7%, con un calo dei consumi dell'1,6%, in particolare la spesa per gli alimentari è scesa del 5,3%, mentre l'export, a inizio 2023, è cresciuto dello 0,6%. "Il primo trimestre di quest'anno" spiega Riccardo Podda presidente Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno "ha visto…
La Banca di credito Cooperativo Abruzzi e Molise compie 120 anni, è l’istituto di credito più longevo delle due regioni. Era il 3 maggio del 1903, infatti, quando nella parrocchia di Santa Croce, nel cuore di Atessa (Ch), città che ospita la sede centrale, don Epimenio Giannico chiamò a raccolta altri tre sacerdoti e undici notabili del luogo per dar vita alla Cassa Rurale cattolica di depositi e prestiti San Francesco d'Assisi, oggi Bcc Abruzzi e Molise. La fondazione avvenne…
Pagina 1 di 334
Chiudi