Un novembre all'insegna di rock, garage e punk all'Irish Café di Pianola. Si inizia venerdì: sul palco dell'Irish si esibiranno Ray Daytona & Googoobombos, in un evento organizzato da Novenove City Rockers. Una band storica della scena internazionale garage punk e surf. Dalla loro nascita (1997) ad oggi, hanno suonato in più di cinquecento concerti in giro per l'Italia e l'Europa.
Ray Daytona & Googoobombos vantano la pubblicazione di cinque album, l'ultimo dei quali, Caballero, da poco uscito per la tedesca Soundflat Records. Il loro disco d'esordio, A Wild Shot Of (1999), è oggi ricordato come uno degli album più rappresentativi della rinascita della scena garage punk italiana. Con un titolo che omaggia Henry Mancini e le sue colonne sonore, è in realtà un vero e proprio compendio di musica sixties, capace di spaziare dal surf al garage punk più oscuro, come rivela anche la dedica a Screamin’ Lord Sutch, conosciuto dai Ray Daytona pochi mesi prima della scomparsa.
Nel 2001 esce Space Age Traffic Jam, una nuova prova in ambito garage punk, sostenuta da un sound che nel frattempo si è fatto più aspro e lisergico. Per la copertina dell’album viene “scomodato” Winston Smith, uno degli artisti più significativi della scena underground americana e noto per aver realizzato artworks per Dead Kennedys, No Means No, Green Day e Ben Harper. Dopo Fasten Seat Belt, doppio lp/cd pubblicato nel 2004, e successivamente ad alcuni cambi di formazione Ray Daytona and Googoobombos ritornano alla line-up originale e registrano nel 2007 One Eyed Jack, in cui concentrano al meglio il loro background musicale: a farla da padrone sono atmosfere morriconiane, echi proto-punk e surf epilettico, tutto condito da un robusto “wall of sound” chitarristico fatto di fuzz-tone e riverbero.
In seguito, il gruppo suona molto all’estero, con tour che toccano Spagna, Germania, Svizzera e Francia, e concerti di apertura per Monsters, Trashmen e Hives. Uscito nell'aprile 2011, il nuovo album Caballero è un ulteriore passo avanti nel percorso musicale della band, con quattordici pezzi che mostrano un approccio agli ultimi cinquant'anni di rock'n'roll secondo un'ottica di decostruzione. Rispetto al passato Ray Daytona and Googoobombos scarnificano ed esasperano le forme dei loro generi di riferimento (surf, garage, punk, new wave) per passare ad una commistione di linguaggi che è insieme riscrittura e allontanamento dai cliché e dalle ripetizioni. È una operazione che a prima vista potrebbe apparire come post-moderna, ma che in realtà va in senso decisamente opposto alla filosofia del post-moderno: Caballero è anzi un lavoro che guarda avanti tenendo sempre ben presenti le radici su cui oggi si può rifondare l'identità del rock'n'roll. Anche per questo album la copertina è frutto del lavoro di un artista figurativo, Pablo Echaurren, scrittore e pittore tra i più attivi della post-avanguardia.
Un evento da non perdere, dunque, venerdì 1 novembre all'Irish Café di Pianola. Ma non il solo: l'8 ci saranno Paris&Hilton, il giorno seguente il grande ritorno live dei Colori Primari, mentre il 15 suoneranno There Will Be Blood, il 22 i Plutonium Baby e venerdì 29 The Female Trouble. Gli ultimi tre live sono organizzati all'interno di Delicious November, cartello di eventi firmato Novenove City Rockers.
GLI EVENTI DI NOVEMBRE
Venerdì 1 - Ray Daytona & Googoobombos
Lunedì 4 - Controllo a Terra live
Venerdì 8 - Paris&Hilton
Sabato 9 - Colori Primari live
Lunedì 11 - Controllo a Terra live
Venerdì 15 - There Will Be Blood
Lunedì 18 - Controllo a Terra live
Venerdì 22 - Plutonium baby
Lunedì 25 - Controllo a Terra live
Venerdì 29 - The Female Trouble