Se amate le atmosfere ballerecce del beat italiano dei rivoluzionari anni 60', del Piper e del Bandiera Gialla, venerdì sera non potete mancare al concerto dei Mitomani (ore 22:30).
Il gruppo capitolino formatosi nel 2010 è tra i più quotati della new-wave del beat che sta travolgendo Roma e non solo. Tra l'altro i cinque arrivano all'Irish Pub di Pianola subito dopo l'uscita col loro primo disco ufficiale "Fuori dal tempo" che, segue a due validissimi demo, e contiene 11 tracce di cui otto originali. Per capirci una delle cover è "arriva la bomba" di Jonny Dorelli, mentre gli altri pezzi suonano con uno sguardo ai Corvi e ai Kinks.
Ma il meglio la band lo da proprio nel live. Vederli salire sul palco è già una festa per l'attenzione filologica che hanno nel vestire: Eva la Blonde è la ragazza yèyè dalla voce armonica e squillante, mentre gli altri componenti (Marco e il Maestro alle chitarre, Stazi al basso e Panta alla batteria) indossano la classica mise black&White.
Il suono risulta multo curato e il loro repertorio comprende grandi classici, come Nessuno mio può giudicare, Bang Bang, Ragazzo di strada, Perché te ne vai (dei Planets), Tutto nero e Sono Bugiarda (di Caterina Caselli), le Pigne in testa (degli Scooters) il tutto eseguito con strumentazione d'epoca. Una delle caratteristiche dei Mitomani è prendere canzoni inglesi o francesi e riadattarle in italiano come nel caso di Non è qui (C'est fini, bien fini di Larry Greco passato dal riadattamento de Le terribles),Dico no (Tainted love), Con te non ci sto (I'm not your steppin' stone).
Insomma una serata dal beat travolgente che vi farà ballare compiendo un vero tuffo nel passato dei frizzantissimi anni 60', ben conosciuti musicalmente all'Aquila grazie anche al gruppo dei 99 city rockers che anche questa volta cura il concerto.