La notizia non è ancora ufficiale. Con un ampio margine di certezza però - in attesa del pronunciamento della Corte d'Appello, si esprimerà nelle prossime ore - possiamo finalmente delineare la ripartizione dei seggi del nuovo Consiglio regionale.
Con una buona notizia per il Partito Democratico aquilano: a Pescara, un seggio della maggioranza andrà a Marinella Sclocco. Dunque, Giovanni Lolli sarà vicepresidente.
La maggioranza a sostegno della Giunta d'Alfonso sarà composta da 10 consiglieri del Partito Democratico, 2 di Regione Facile, 2 di Abruzzo Civico, 1 dell'Idv, 1 di Sel e 1 di Centro Democratico. 17 consiglieri di maggioranza contro i 12 dell'opposizione. Che sarà composta da 6 consiglieri del Movimento 5 Stelle, 4 di Forza Italia e 1 di Abruzzo Futuro e 1 del Nuovo Centrodestra. Ai 29 consiglieri, naturalmente, vanno aggiunti il presidente Luciano D'Alfonso e l'uscente Gianni Chiodi.
Per la provincia dell'Aquila, in maggioranza, saranno consiglieri Pierpaolo Pietrucci e Peppe Di Pangrazio del Pd, Lorenzo Berardinetti di Regione Facile, Maurizio Di Nicola del Centro Democratico, Andrea Gerosolimo di Abruzzo Civico. All'opposizione, invece, il pentastellato Gianluca Ranieri ed Emilio Iampieri di Forza Italia.
In provincia di Pescara, la maggioranza sarà composta da Bartolomeo Donato Di Matteo, Alberto Balducci e Marinella Sclocco del Partito Democratico, oltre a Mario Mazzocca di Sinistra Ecologia e Libertà. All'opposizione, i grillini Domenico Pettinari e Leonardo Bracco, e il forzista Lorenzo Sospiri.
Nella provincia di Teramo, alla maggioranza Dino Pepe, Sandro Mariani e Luciano Monticelli del Partito Democratico. All'opposizione siederanno Riccardo Mercante (M5S), Paolo Gatti (Forza Italia), Giorgio D'Ignazio (Nuovo Centrodestra) e Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro).
Infine, la provincia di Chieti. In maggioranza, i democrat Silvio Paolucci e Camillo D'Alessandro, Lucrezio Paolini dell'Italia dei Valori, Mario Fiorentino Olivieri di Abruzzo Civico e Alessio Monaco di Regione Facile. All'opposizione, i pentastellati Sara Marcozzi e Pietro Smargiassi oltre al forzista Mauro Febbo.