SASSI ASSICURATI - Le cronache cinematografiche del dopo estate e del dopo Mostra del Cinema di Venezia sono proiettate verso le uscite del prossimo autunno/inverno, con un occhio ai botteghini che si sperano più danarosi dello scorso anno. Il film di Checco Zalone in uscita a gennaio 2020 dovrebbe essere determinante per far aumentare le medie degli incassi per tutti i cinema. Intanto film e serie si continuano a girare e a Matera le riprese del nuovo film dedicato a 007 con Daniel Craig fanno parlare di un indotto per la città di circa 12 milioni di euro. Circa 1400 persone locali sono coinvolte nella produzione; l’allestimento delle scenografie in città sta avvenendo in modo che i preziosi sassi siano ‘isolati’ con materiali speciali e tunnel di plastica, insomma un’opera titanica di cui è top secret l’importo della polizza di assicurazione per tutelare il paesaggio urbano, così racconta il sindaco della città, Raffaello De Ruggieri, a Marisa Ingrosso della Gazzetta del Mezzogiorno. Ricordiamo che anche il precedente 007 aveva avuto location italiane al centro di Roma e via Appia Antica, oltre a Messico, Gran Bretagna, Marocco, Austria. Se si vuole dare uno sguardo ad alcuni momenti delle riprese, Sassilive.it propone varie gallerie fotografiche: http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/cinema-cultura-e-spettacoli/film-no-time-to-die-con-james-bond-riprese-del-12-settembre-con-daniel-craig-e-lea-seydoux-in-via-bruno-buozzi-piazza-san-pietro-caveoso-via-madonna-delle-virtu-fino-a-porta-postergola-piano-d/
REGIONI, FILM E SOLDI - Il portale Italy for Movies fa una panoramica sulle risorse disponibili tramite le Film Commission e informa che c’è tempo fino al 18 settembre per rispondere all’ultimo avviso per il 2019 del Fondo per le produzioni cinematografiche e audiovisive in Alto Adige. Ciascuna società può ricevere fino a 1,5 milioni di euro per la produzione di lungometraggi, fiction tv e documentari e 100 mila per la fase di preproduzione. In Calabria invece fino al 1 ottobre si possono chiedere contributi fino a 250 mila euro per girare in regione, il budget complessivo per il 2019 è di 1.350.000 euro. Dal 24 settembre al 24 ottobre si può fare richiesta per il Fondo per l’audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, per le fasi di sviluppo, distribuzione e formazione, mentre alla produzione è dedicato il Friuli-Venezia Giulia Film Fund, la cui ultima call scade il 30 settembre, e mette a disposizione fino a 280 mila euro per film e serie, e fino a 30 mila euro per documentari e cortometraggi. Altra scadenza per girare documentari e cortometraggi in Piemonte è il 15 dicembre con il Doc film fund, con un budget di 170mila euro, e lo Short film fund, che ha a disposizione 40mila euro totali per le due scadenze di giugno e dicembre.
Si apriranno dal 1 al 31 ottobre e dal 1 al 31 dicembre le due finestre dell’Apulia Development Film Fund, con una dotazione complessiva di 238 mila euro, rivolto a imprese operanti nel settore audiovisivo, titolari della maggior parte dei diritti del lavoro presentato che dovrà essere esplicitamente ambientato in Puglia almeno per il 50% degli elaborati finali.
In Trentino è disponibile fino al 24 settembre il Film fund destinato a sostenere la realizzazione e la diffusione di opere cinematografiche, televisive e di documentario girate sul territorio: prevede un contributo fino a 200 mila euro per produzioni cinematografiche e televisive.
Il Valle D'Aosta Film Fund è diviso in 3 aree di intervento: sostegno produzione audiovisiva, sostegno allo sviluppo di progetti di produzioni audiovisive, sostegno alla produzione di opere di particolare rilevanza artistica ed economica; è possibile richiedere un sostegno economico fino a 80 mila euro (180 mila per opere di particolare rilevanza artistica o economica) nei primi dieci giorni di ogni mese.
IN SALA – Mentre Quentin Tarantino promuove l’uscita europea del suo ultimo film, in programmazione dal 18 settembre, questo fine settimana troviamo, tra gli altri, La vita invisibile di Euridice Gusmao di Karim Ainouz, presentato a Cannes, storia di donne e di liberà a Rio de Janeiro anni ’50, La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco presentato a Venezia, Apollo 11 di Todd Douglas Miller documentario per i 50 anni dall’allunaggio, la commedia con Enrico Brignano Tutta un'altra vita di Alessandro Pondi, Angry Birds 2 di Thurop Van Orman e John Rice, animazione con uccelli e maiali in lotta. Ancora E poi c'è Katherine di Nisha Ganatra con Emma Thompson, si parla di tv e sessismo, Vox Lux di Brady Corbett con Natalie Portman, Jude Law, Stacy Martin, Willem Dafoe, successi canori e drammi per due sorelle, la commedia francese Grandi bugie tra amici di Guillaume Canet con Francois Cluzet e Marion Cotillard. Tolkien di Dome Karukovsky, biografia dell’autore del Signore degli anelli.
Tratto da: Hai letto di... #53 - frankenstein discrezionale di notizie di cinema, 8-13 settembre 2019