Ennesima inchiesta in seno alla Provincia dell'Aquila.
Stavolta, sarebbe coinvolto l'ex presidente della Giunta provinciale, Antonio Del Corvo.
A quanto si apprende, Del Corvo sarebbe accusato di falso: l'ex presidente avrebbe affidato ad una figura esterna all'Ente un incarico di dirigenza a tempo determinato, dopo aver preso atto, con una delibera di Giunta, che nessuno tra i dirigenti 'interni' avrebbe potuto assumere quel ruolo.
Stando all'accusa, però, si tratterebbe, appunto, di un falso. La delibera contestata - scrive 'Il Messaggero' - prendeva atto della convocazione dei dirigenti in ruolo che avrebbero dichiarato a Del Corvo l'indisponibilità a ricoprire l'incarico a tempo determinato di dirigente presso il settore 'Edilizia e programmazione'. Dunque, la necessità di istruire il bando per affidare il lavoro ad una figura esterna alla Provincia, da fine ottobre 2014 al maggio scorso. Incarico effettivamente espletato a norma di legge.
Il titolare dell'inchiesta però, il pm Stefano Gallo, ha inteso vederci chiaro, anche per le testimonianze di alcune persone informate dei fatti, e ha dunque affidato le indagini agli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Abruzzo della Polizia Stradale.
Del Corvo, nelle scorse settimane, ha deciso di farsi interrogare per spiegare le sue ragioni.