Lunedì, 22 Febbraio 2016 09:53

L'Aquila, preoccupazione per la presenza di processonaria vicino area Case di Assergi

di 

Preoccupazione ad Assergi, estrema frazione est del Comune dell'Aquila, per l'imponente presenza della processionaria nei pressi del paese e dell'area del Progetto Case.

Come noto, quest'anno più di altri anni la presenza della processionaria è cospicua nell'aquilano. Si tratta di un insetto che nidifica sui rami dei pini, altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.

Inoltre, durante lo stadio larvale presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per l'uomo e talvolta letale per gli animali, cui causa problemi respiratori che possono portare anche alla morte.

La denuncia arriva da Lella Antonacci su Facebook, la quale sottolinea come non sia ancora stata inoltrata una segnalazione ufficiale, ma che riporta le risposte a sollecitazioni informali - attraverso il social network - del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, che suggerisce di contattare la Guardia forestale.

Il territorio sul quale sono state avvistate imponenti presenze di processionaria appartiene al Parco, ma si trova a pochi metri dall'abitato di Assergi e dall'area Case costruita dopo il terremoto del 2009. Nei mesi scorsi la problematica relativa alla processionaria è stata sollevata in seguito a diverse segnalazioni anche in zona Castello, nel centro storico del capoluogo abruzzese.

Ultima modifica il Lunedì, 22 Febbraio 2016 11:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi