Martedì, 29 Marzo 2016 17:20

L'Arcigay dell'Aquila denuncia un'aggressione omofoba nel centro di Tagliacozzo

di 

"La vile aggressione omofoba consumatasi nella notte tra sabato e domenica nel centro di Tagliacozzo (L'Aquila), dove un ragazzo di 27 anni ed una sua amica sono stati percossi, getta un comprensibile velo di insicurezza sulle vite di ogni singolo omosessuale e lesbica dentro e fuori la provincia dell'Aquila e ci induce a riflettere ancora una volta sul totale disinteresse della politica locale al tema dell'omofobia". A denunciare l'aggressione, attraverso una nota stampa, è l'Arcigay "Massimo Consoli" dell'Aquila.

L'associazione esprime anche vicinanza alle vittime: "La violenza non sia d'ostacolo alla nostra libertà - si legge nella nota - quanto accaduto va condannato socialmente e perseguito penalmente. Auspichiamo che i due ragazzi non esitino a denunciare gli aggressori".

Sono molti i casi di omofobia nella provincia dell'Aquila, pochi sarebbero quelli che vengono denunciati pubblicamente e "troppi quelli che vengono fatti passare per qualcos'altro, benché quegli insulti (a cui poi seguono puntuali le percosse), vadano a riproporre uno schema che conosciamo fin troppo bene, in cui puntualmente i colpevoli si dissolvono in una nube di omertà", sostiene Arcigay.

"Ora che le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono un tema di grande attualità politica anche per il nostro Paese, non dobbiamo farci trovare impreparati di fronte all'incremento di manifestazioni di odio che pullulano su tutto il territorio nazionale. L'Abruzzo resta una regione territorialmente difficile. E' di vitale importanza che le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, ndr) imparino a fare rete dentro e fuori le associazioni restando in contatto tra di loro, perché nulla passi inosservato o sia soggetto a mistificazioni, neppure nelle realtà più remote del territorio. Restiamo a disposizione per ogni tipo di aiuto e segnalazione", conclude il circolo aquilano dell'associazione.

Ultima modifica il Martedì, 29 Marzo 2016 17:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi