Valle dell'Aterno è il nome della metropolitana di superficie da Scoppito a San Demetrio, con cadenza di 45 minuti, che metterà in collegamento tra di loro tutte le stazioni intermedie, tra cui quella dell'Aquila, munita di treni capaci di accogliere persone e biciclette.
Se ne è parlato in un incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri all'Aquila convocato dal presidente della Regione, Luciano D'Alfonso e al quale hanno partecipato, oltre al sindaco Massimo Cialente e al sottosegretario ai trasporti, Camillo D'Alessandro, esponenti di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia Abruzzo, Azienda Mobilità Aquilana e il direttore del Dipartimento regionale infrastrutture e trasporti, Maria Antonietta Picardi.
"Un'opera" ha detto D'Alfonso rivolgendosi ai presenti, "che una città come L'Aquila merita ed è giusto che abbia, se si considera l'ampiezza e la densità del suo bacino e considerando anche l'utenza dei servizi sanitari offerti".
Secondo D'Alessandro, il servizio potrebbe avere inizio quando saranno ultimati da parte di RFI i lavori di sistemazione dei 13 passaggi a livello che interessano la tratta, entro il 2017, in considerazione che questi, avendo un tempo di chiusura che si aggira tra i 5 e i 9 minuti, con punte dai 10 ai 12 minuti, potrebbero determinare risentimenti sul traffico veicolare.
Anche da parte di Trenitalia e RFI è pervenuta la disponibilità a considerare positivamente l'iniziativa, che aumenta la qualità e la quantità dei servizi offerti nella regione e che si aggiunge alla recente entrata in servizio del nuovo treno Swing nella tratta L'Aquila-Sulmona. Al termine della riunione il presidente D'Alfonso ha auspicato che venga trovata al più presto una soluzione volta ad assicurare la partenza del servizio, invitando i presenti a riprogrammare un incontro per considerare la fattibilità della metropolitana di superficie anche alla luce dei finanziamenti disponibili.