Lunedì, 26 Agosto 2013 15:30

A L'Aquila "La musica costruisce": un progetto culturale per Finale Emilia

di 

"L'Aquila per Finale Emilia - La musica costruisce" è il progetto di solidarietà realizzato dal capoluogo abruzzese per il comune di Finale Emilia, anch'esso colpito, lo scorso anno, dal sisma.

Per l'occasione è stato realizzato un disco - il primo inciso nella sala registrazioni dell'Auditorium del Parco del Castello - contenente la musica di Mozart interpretata dalla Sinfonica Abruzzese. Il cd sarà consegnato agli abitanti di Finale Emilia.

La cerimonia di presentazione dell'opera è prevista per il 1 settembre alle ore 20.30 nella cornice del Museo Casa Enzo Ferrari, a Modena.

Il lancio dell'evento si è tenuto, invece, stamani alle ore 11.30 presso il Palazzetto dei Nobili, con la partecipazione del sindaco del comune emiliano Fernando Ferioli, il presidente del "Museo Casa di Enzo Ferrari" Mauro Tedeschini, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese Maurizio Centi, il direttore artistico della Sinfonica Abruzzese Ettore Pellegrino, la senatrice Stefania Pezzopane e il segretario generale della Sinfonica Giorgio Paravano.

"E' un vento molto significativo - ha detto Mauro Tedeschini - costituisce un atto di solidarietà nella cultura fra due territori uniti nelle difficoltà, ma comunque diversi. Non è possibile e fare paragoni fra i due terremoti, ma possiamo fare in modo che l'una realtà sia d'esempio e sostegno per l'altra".

Ultima modifica il Lunedì, 26 Agosto 2013 17:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi