Mercoledì, 29 Giugno 2016 14:49

"Festa dei Musei", il 2 e 3 luglio visite a 1 euro nei musei abruzzesi

di 

 

La stagione estiva del polo museale d’Abruzzo si apre con la “Festa dei Musei”, l’iniziativa che il 2 e 3 luglio consentirà visite a prezzi ridotti e oltre i consueti orari. Organizzato dal MiBACT per la prima volta in occasione della XXIV Conferenza generale dell’ICOM ( International Council of Museum), la “Festa dei Musei” metterà in rete gli istituti nazionali aderenti all’iniziativa – musei statali ma anche realtà pubbliche e private - intorno al tema comune del rapporti tra Musei e Paesaggi culturali.

All’Aquila questa inedita due giorni vedrà protagonista il Munda – il Museo Nazionale d’Abruzzo con sede a Borgo Rivera- , con eventi organizzati appositamente per l’occasione. Nello specifico, nella giornata di sabato 2 luglio, oltre all’apertura straordinaria serale ( 20 – 23) al costo simbolico di un euro, Vincenzo d’Ercole, archeologo del MiBACT terrà alle 11 una Conferenza sul Guerriero di Capestrano, la preziosa stele del VI sec.a.C. simbolo dell'Abruzzo preromano ospitata nel Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo di Villa Frigerj a Chieti. Nella giornata di domenica, invece, l’ingresso sarà totalmente gratuito come ogni prima domenica del mese.

Oltre al Munda, sono sei gli istituti abruzzesi che hanno aderito all’iniziativa: il Museo archeologico “La Civitella” di Chieti, il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj di Chieti, Castello Piccolomini a Celano, Museo “Casa natale di Gabriele D’Annunzio” a Pescara, Abbazia di San Clemente a Casauria, e il Museo archeologico di Campli. Sabato sera in tutte le province abruzzesi, dunque, si potranno visitare complessi museali al costo di un euro e seguire gli appuntamenti organizzati in occasione dell'iniziativa [ qui il programma completo ]. Sempre nella giornata di sabato, inoltre, pagando un solo biglietto sarà possibile visitare due musei abruzzesi.

“ Questo evento inaugura una stagione estiva del polo museale d’Abruzzo ricca di appuntamenti – ha spiegato la direttrice del Polo museale d’Abruzzo Lucia Arbace nella conferenza stampa di presentazione dell’evento - questa estate, infatti, anche alcuni appuntamenti della manifestazione I Cantieri dell’Immaginario, coinvolgeranno il nostro museo. Ciò rafforza la centralità di questo istituto che, grazie anche all’imminente trasferimento della sede del polo museale da Pescara, si appresta a diventare un faro nel panorama museale regionale”.

“Il prestigio delle opere ospitate in questa sede è riconosciuto a livello internazionale – ha continuato la direttrice Arbace – Fino a ottobre il museo nazionale di Cracovia ospiterà due tra le nostre opere più importanti, Pietà in terracotta e Madonna con bambino. Nonostante ciò alcune sezioni del museo, anche a causa della perdita di molte opere a seguito del sisma, vanno senz’altro valorizzate”.

La valorizzazione delle raccolte non è l’argomento esclusivo di questa stagione estiva del Munda. Come rivelato da Arbace, tra poco torneranno presso la sede dell’Aquila, tre opere restaurate nell’ambito del progetto “Restituzioni” finanziato da Intesa San Paolo. In autunno, invece, è in programma una mostra dedicata a Tommaso da Celano.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Giugno 2016 16:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi