Dal 28 settembre sarà possibile far partire voli commerciali dall'aeroporto dei Parchi. Ad annunciarlo l'assessore Emanuele Iorio ed il Sindaco Massimo Cialente dopo una riunione tenutasi a Roma, tra il Comune e i vertici Enac, l'Ente nazionale per l'Aviazione Civile.
"Esaminata la certificazione relativa - ha spiegato l'assessore Iorio – l'Enac ha ritenuto di poter autorizzare lo scalo a effettuare voli commerciali. La data del 28 settembre, stabilita per l'avvio dallo stesso Enac, è dovuta alla necessità di portare a termine i relativi adempimenti amministrativi e tecnici. Sarà cura del gestore – ha proseguito l'assessore – comunicare ulteriori dettagli circa i voli e la compagnia che andrà ad effettuarli".
Il gestore dell'aeroporto, lo ricordiamo, è la società X-press di Giuseppe Musarella che ha presentato il suo progetto lo scorso 3 luglio a Roma, nella sala stampa del Senato "Caduti di Nassirya". Allora, i primi voli si ipotizzavano per lo scorso ferragosto, non prima di un'altra presentazione dell'aeroporto "Giuliana Tamburro", questa volta a L'Aquila. Dopo i ritardi, è lecito pensare che i tempi siano finalmente maturi affinché la presentazione possa avvenire.
Intanto, l'assessore Iorio ringrazia "gli uffici comunali per il lavoro svolto e la società che gestisce lo scalo per averci affiancato e per aver creduto in questo progetto, mettendo a disposizione la propria competenza e la propria comprovata esperienza nel settore. Oggi – ha concluso l'assessore – è stato raggiunto un obiettivo strategico per il futuro del nostro territorio e dell'Aeroporto dei Parchi "Giuliana Tamburro". Inizia adesso una nuova era nella storia dello scalo. Un risultato che ci sprona e ci motiva ulteriormente a lavorare per perseguire gli obiettivi successivi, volti a fare del nostro Aeroporto un volano di sviluppo, di rilancio turistico, di incentivo alle attività produttive e di crescita del comparto occupazionale".