Dopo le fatiche per l'assegnazione, le polemiche per le tariffe applicate e, infine, per le proroghe alla società Asd Sam Sport - che gestisce l'impianto - è stato indetto un nuovo bando di gara per la gestione dell'impianto d'atletica di Piazza D'Armi che scadrà il prossimo 2 settembre.
Nel bando di gara viene specificato che all'atto della stipula della concessione d'uso dell'impianto, che è di proprietà del Comune e che è stato ristrutturato dopo il sisma, "verrà richiesta una cauzione di 6mila euro e che il concessionario sarà tenuto, per l'intera durata della concessione, a versare mensilmente all'amministrazione comunale un canone, la cui entità sarà concretamente determinata in ragione del rialzo percentuale offerto in sede di gara sul canone annuo posto a base d'asta pari a 6mila euro, oltre Iva, se dovuta".
Gli atti e la modulistica di gara potranno essere visionati e scaricati all'indirizzo internet: www.comune.laquila.gov.it, o ritirati negli uffici del Comune in via Ulisse Nurzia.
La convenzione alla Sam Sport è stata prorogata di volta in volta a partire dal novembre 2014, diventando un caso discusso anche innanzi alla Commissione garanzia del Consiglio comunale.
Fatto sta che l'impianto d'atletica non è la sola opera ristrutturata dopo il sisma o completamente nuova, che ha problemi ad essere gestita. Qualcosa di simile è accaduto per l'Auditorium nel Parco, e chissà chi avrà il coraggio di accollarsi in futuro la gestione del nuovo palazzetto dello Sport "dei giapponesi" a Centi-Colella.