Mercoledì, 05 Ottobre 2016 13:59

Cava Vaccarelli, scontro in Commissione. De Matteis: "Amministrazione impreparata e maldestra"

di 

Si è riunita stamane la II Commissione territorio, presieduta da Enrico Perilli: all'ordine del giorno, le problematiche relative a 'Cava Vaccarelli', in località San Giacomo. A chiedere la convocazione dell'assise, il consigliere di maggioranza Adriano Durante che, nei giorni scorsi, aveva denunciato la mancata realizzazione della viabilità a servizio della cava.

"Ho appreso che si è riunita, nella sede della Regione a Pescara, la conferenza dei servizi per l’ampliamento dell’attività estrattiva", ha denunciato Durante. Eppure, nel 2012, il Consiglio comunale aveva votato proprio su proposta del consigliere un atto deliberativo con il quale si vincolava la possibilità di ampliamento della cava alla realizzazione di adeguata viabilità, "dal momento che l’unica strada di accesso non era ormai in grado, da tempo, di sostenere il traffico di mezzi pesanti, che causava continui danni alla carreggiata, disagi alla viabilità, pericoli per la sicurezza di automobilisti e pedoni, oltre a inquinamento acustico e continue sollecitazioni per gli edifici che insistevano sulla strada".

E invece, a oltre quattro anni dall'approvazione di quel documento, nulla si è mosso e, anzi, si è riunita la conferenza dei servizi per discutere l'ampliamento.

"Ancora una volta, l'amministrazione Cialente ha dato prova di impreparazione e maldestra superficialità", ha sottolineato il consigliere d'opposizione, Giorgio De Matteis, a margine dei lavori della Commissione. "La delibera 64 del 2012 - già trasmessa in Regione, che rivedeva l'ampliamento della cava e, contestualmente, prevedeva la realizzazione di una strada a servizio delle necessità degli abitanti di San Giacomo a carico dell'azienda Vaccarelli - abbiamo scoperto oggi che, con una modalità del tutto singolare e arbitraria, viene ignorata dall'amministrazione. Infatti, ricorrendo ad una determina dirigenziale, Cialente e la sua giunta, senza revocare la delibera precedente, assegnano un incarico per uno studio di fattibilità, finalizzato ad una nuova realizzazione stradale".

E' incredibile - ha inteso ribadire De Matteis - "come la precedente delibera del 2012, approvata e trasmessa alla Regione, venga di fatto modificata illegittimamente e arbitrariamente, senza alcun passaggio in Consiglio Comunale, attraverso una semplice determina che, peraltro, non risolve il problema, semmai lo acuisce. Questa gestione superficiale comporterà una spesa di più di 25 mila euro per uno studio di fattibilità che, al momento, non è supportato da nessun atto amministrativo legittimo".

Insomma, saremmo dinanzi ad un possibile caso di danno erariale, "causato da questa disastrosa amministrazione. Naturalmente - chiosa De Matteis - vale appena il caso di rilevare che sempre e stranamente in prossimità delle elezioni si ricorre a questo tipo di iniziative".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi