Giovedì, 27 Ottobre 2016 14:14

Castel del Monte: branco di cinghiali attraversa la strada e blocca scuolabus. Video

di 

Uno, due, tre, quattro...La conta inizia e sembra non finire mai. Alla fine saranno un'ottantina. Poco meno di cento cinghiali in appena trenta secondi.

Il grosso branco è stato avvistato e filmato, questa mattina, in prossimità del comune di Castel del Monte (L'Aquila). Il video, preso da You Tube, è stato girato e poi diffuso sui social dal signor Angiolino Di Carlo.

Nel filmato è possibile vedere cinghiali di taglia grande e piccola e anche diversi cuccioli attraversare di corsa la strada che collega Castel del Monte a Calascio e bloccare il passaggio alle automobili e anche a uno scuolabus.

Un branco così numeroso, secondo gli esperti, è anomalo. Normalmente, infatti, questi ungulati sono soliti girare in piccoli gruppi, composti al massimo da una dozzina di esemplari.

L'attraversamento dei cinghiali è un fenomeno che ormai non riguarda più solo le strade extraurbane di montagna ma anche quelle urbane. Di recente, piccoli branchi sono stati avvistati anche all'Aquila in località Pettino-Cansatessa, uno dei quartieri più densamente popolati della città. Alcuni residenti iniziano a essere preoccupati, anche perché spesso non sanno a chi rivolgersi per inoltrare le loro segnalazioni. 

Ultima modifica il Giovedì, 27 Ottobre 2016 14:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi