Domenica, 30 Ottobre 2016 14:32

Terremoto, viabilità: in Abruzzo A24/A25 percorribili, chiusa la s.s. 80 tra Montorio e Fano Adriano

di 

A seguito della scossa sismica che ha interessato l’Italia centrale nel territorio di Norcia con magnitudo 6.5, Strada dei Parchi ha allertato tutto il personale di esercizio per verificare le possibili conseguenze, richiamando in servizio il personale di manutenzione.

Gli ausiliari della viabilità e le pattuglie della Polstrada hanno effettuato una prima indagine alle strutture, viadotti e gallerie, segnalando alcuni danni in A25 al viadotto Sorgenti, nei pressi del Comune di Popoli.

In corrispondenza del tratto interessato, precisamente al km 145+178, in direzione Roma, è stata predisposta una riduzione della corsia di emergenza e di marcia, per consentire di ispezionare in maniera approfondita gli appoggi.

Il sopralluogo ha rilevato uno spostamento del cilindro d'appoggio di 10/12 cm. Attualmente una squadra di venti uomini, fra tecnici e operatori di Strada dei Parchi, sta procedendo ad una sistemazione provvisoria con degli appoggi, per mezzo di due piattaforme “Bridge”, operazione che dovrebbe concludersi fra poche ore.

La situazione è costantemente monitorata dai tecnici di Strada dei Parchi, che hanno garantito comunque la stabilità e la staticità della struttura.

Terminata la messa in sicurezza del viadotto Sorgenti, da domani inizieranno i lavori per riparare completamente il danno subito.

Situazione più complicata, invece, su alcune strade statali.

Anas comunica che a seguito delle  scosse di terremoto che hanno interessato il Centro Italia nelle ultime ore, è stata provvisoriamente chiusa,  la strada statale 80 `del Gran Sasso d'Italia' a causa dell' instabilità di alcuni massi incombenti sulla sede  stradale, tra le località di Montorio al Vomano e Fano Adriano in provincia di Teramo

In via precauzionale, e per consentire le operazioni dell'intervento da parte dell'Impresa specialistica di pronto intervento, è stata disposta la chiusura nel tratto compreso tra il km 60, 300 ed il km 50, 500.

Attualmente il traffico è deviato sulla viabilità secondaria segnalata in loco.

Il personale e i tecnici Anas sono sul posto per le operazioni di pulizia del piano viabile dai massi caduti e per la verifica delle condizioni di sicurezza delle opere e delle pendici.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Ottobre 2016 11:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi