Sabato 5 novembre alle ore 18.00, all'Auditorium del Parco del Castello, lo scrittore Pino Roveredo presenterà il suo ultimo libro, Mastica e Sputa, edito da Bompiani.
Insieme all'autore ci sarano Stefano Carnicelli, la voce narrante di Marianna Angelini e l'accompagnamento musicale del duo Entremetz.
A seguire, la Compagnia Instabile di Pino Roveredo presenterà D come Donna, opera in atto unico.
Parte del ricavato della vendita del volume e eventuali libere offerte che ciascuno vorrà donare saranno devoluti a favore del Comune di Amatrice.
L'ingresso è libero.
Il libro
Donne di dolori, fatiche di uomini. Malattia, isolamento, solitudine, carcere, manicomio. Il mondo di Pino Roveredo torna in una raccolta di racconti lucidi, spietati, disarmanti come di consueto, che si tratti di schegge o di esistenze narrate intere, di redenzioni in extremis o di condanne irreversibili. Un bacio e un morso: la vita è così, e siamo tutti sempre impegnati a masticare e sputare, come dice la canzone di De André che diventa leitmotiv di un amore spaccato in due da un delitto non commesso. Ma in questo universo che ha la nettezza scavata del bianco e nero entrano anche la luce del mare, la leggerezza di una parola umile, fagioli, che si meriterebbe una doppia per guadagnare ancora più sapore, la voglia di guardare certe città belle per definizione – Trieste, Parigi – con gli occhi nuovi della meraviglia.