Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha disposto, con ordinanza, lo sgombero, per motivi di pubblica incolumità, di 30 alloggi del complesso di edilizia pubblica residenziale di San Gregorio.
Dunque alla fine è arrivato il provvedimento chiesto dagli inquilini, più volte annunciato nei giorni scorsi ma poi sempre rimandato. Dopo il terremoto del 30 ottobre, la situazione, per le sessanta famiglie residenti nel complesso, come raccontato da NewsTown in quest'articolo, si era fatta insostenibile.
Sulla base del documento il settore Ricostruzione pubblica e il servizio Assistenza alla Popolazione del Comune dell’Aquila, ciascuno per le proprie competenze, provvederanno a effettuare lo sgombero entro il termine di 20 giorni, trasferendo gli assegnatari in altri alloggi disponibili dei complessi Case e Map, prioritariamente situati nelle zone limitrofe.
Il settore Ricostruzione pubblica provvederà, inoltre, a rendere inaccessibili gli appartamenti e transennare le aree di pertinenza, ad attuare interventi di messa in sicurezza e ad avviare la campagna di indagini strumentali e geotecniche propedeutica agli interventi di riparazione, consolidamento e adeguamento sismico degli edifici, oltre ad avviare l’intervento di demolizione del blocco B. Il settore di Polizia Municipale svolgerà attività di vigilanza in merito all’applicazione del provvedimento.
Il testo completo dell’ordinanza è pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila, all’indirizzo www.comune.laquila.it, nella sezione “provvedimenti” dell’area “Amministrazione trasparente”.