Mercoledì, 09 Novembre 2016 18:42

Terremoto: palazzina dell'istituto Colecchi-Da Vinci dell'Aquila chiusa per motivi di sicurezza

di 

In seguito alle scosse di terremoto degli ultimi giorni, a fronte di alcune verifiche strutturali, la preside dell'istituto scolastico Da Vinci-Colecchi dell'Aquila, Serenella Ottaviano, ha disposto, per motivi di sicurezza, la chiusura di una palazzina della scuola, agibile, sulla quale, però, grava un altro edificio inagibile e a rischio crollo.

Di seguito la nota completa della dirigente

A seguito degli ultimi eventi sismici, si è resa necessaria la verifica strutturale della palazzina delle aule dichiarata inagibile sin dal 2009.

Il resoconto relativo all’agibilità degli edifici pubblici condotto dai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile regionale ha valutato la necessità di interdire tutto il corpo di fabbrica su cui grava la palazzina inagibile.

In attesa dell’Ordinanza, si ritiene indispensabile chiudere, fino a risoluzione definitiva del pericolo, il corpo di fabbrica (agibile) sul quale insiste il rischio di ipotetico crollo.

Pertanto, a partire dal giorno mercoledì 09 novembre 2016, l’accesso ai laboratori degli indirizzi Enogastronomia, Manutenzione e Assistenza
Tecnica e Odontotecnico non sarà accessibile per il tempo necessario alla rimozione del rischio.

Gli uffici di segreteria e l’ufficio di presidenza saranno temporaneamente dislocati presso il Musp.

L’intervento, che comporta notevoli disagi, si è reso indispensabile a garantire – dopo 7 anni e mezzo – l'incolumità di quante/i studiano e lavorano con passione e risultati eccellenti.

Si auspica che gli enti competenti intervengano in maniera tempestiva, efficace e risolutoria affinché il diritto alla formazione e all'istruzione delle studentesse e degli studenti dell'Ipsiasar (sede del Da Vinci) sia efficacemente e in tempi brevissimi riportato alla normalità.

Ultima modifica il Venerdì, 11 Novembre 2016 18:28
Chiudi