Passo indietro dell'Anas sul progetto di 'lotto B' della variante Sud.
Settimana scorsa, la Commissione territorio aveva audito il comitato 'Vasche di Pianola', costituito per aprire una discussione e un confronto pubblico sul tratto di variante che, stando all'ipotesi progettuale, avrebbe dovuto collegare la rotatoria antistante la concessionaria Totani con fonte Augelli.
Sulla carta, la strada doveva essere realizzata parte in galleria e parte in trincea, parallelamente all'attuale 'Mausonia': così, il 'lotto B' della variante Sud avrebbe insistito in una zona residenziale e collinare di pregio; inoltre, l'opera avrebbe avuto un impatto ambientale notevole, dovuto - in particolare - all'altezza delle recinzioni che avrebbero sovrastato i muri di sostegno.
Ascoltate le ragioni del comitato, la Commissione si è data ripromessa di istruire una mozione che impegni l'amministrazione attiva a farsi portavoce delle legittime istanze dei cittadini.
Non sarà necessario, tuttavia.
Stando al capogruppo del Partito Democratico Stefano Palumbo, che ha approfondito la questione, Anas - come detto - è tornata sui suoi passi, a seguito delle osservazioni prodotte da Regione Abruzzo in sede di valutazione d'impatto ambientale. Palumbo l'ha spiegato in audizione al Ctp di Pianola.
Dunque, non ci sarà alcun percorso parallelo, ma la variante ripercorrerà la Mausonia, come, d'altra parte, per il tratto successivo, dalla rotatoria Augelli a quella di Bazzano. Il tratto attuale verrà messo in sicurezza, con appositi miglioramenti, e, probabilmente, potrà essere ampliato ed adattato allo scorrimento veloce. Ma non ci sarà alcuna ipotesi 'alternativa'.