Mercoledì, 30 Novembre 2016 12:10

Abruzzo, Bando ISI – Agricoltura 2016: stanziati 976mila euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese

di 

Ammonta a 976.134,00 euro il finanziamento – sostenuto da Inail e Ministero del Lavoro – previsto nel Bando ISI 2016 per la Regione Abruzzo destinato agli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore ed il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.

Obiettivo del Bando è quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza in un settore, come quello dell’agricoltura, caratterizzato da un elevato rischio di infortunio e contribuisce a migliorare lo stato dei mezzi di lavoro che non garantiscono sicurezza ed efficienza.

L’importo complessivo è ripartito in due assi di intervento:

  • Asse 1 : Euro 170.639,00 riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria (società semplici, in nome collettivo e cooperative o società di capitali);
  • Asse 2 : Euro 805.495,00 per la generalità delle imprese agricole operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Verrà finanziato l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti e la riduzione del rumore.

Previste tre tipologie di progetti. I progetti finanziati con il Bando ISI-Agricoltura 2016, in particolare, possono prevedere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, da associare secondo questo schema: un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio; una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore propria; Due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

La compilazione delle domande dovrà essere effettuata tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017. Per il Direttore regionale Inail Abruzzo Nicola Negri, "dopo il Bando Fipit del 2014 che ci ha permesso di adeguare a norma circa 350 trattori, si tratta di un ulteriore importante intervento a favore del comparto agricolo della regione abruzzo".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi