Lo scorso 7 marzo è stato lanciato dall'Asbuc Preturo (Amministrazione separata dei beni usi civici delle frazioni di Preturo, Cese, Colle, San Marco e Pozza del Comune dell'Aquila) il bando relativo al concorso di idee RecuperiAmo il Fontanile Quinzi con scadenza lunedì 8 maggio.
Il concorso, patrocinato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell'Aquila, si inserisce nel contesto dell'iniziativa "RecuperiAmo il Fontanile Quinzi" volta alla riqualificazione di una piccola ma molto importante area del territorio di Cese di Preturo.
L'iniziativa, in collaborazione con il gruppo di lavoro costituito da Roberto Pesce, da Valeria Baglione, da Simona Coletti e da Silvano Porfirio, ha visto al centro un percorso partecipativo che nelle fasi preliminari ha coinvolto direttamente la comunità locale attraverso una serie di incontri dai quali è emerso il quadro conoscitivo-esigenziale fondamentale per il concorso di idee.
Il concorso prevede per il primo classificato un premio di 2.500 euro selezionato da una Commissione Giudicatrice, composta da una giuria tecnica e una giuria popolare. La prima è costituita da Antonio Nardantonio (Presidente del'Asbuc di Preturo), da Edoardo Compagnone (Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell'Aquila), da Romolo Continenza (docente di Disegno dell'Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila), da Alessandro Simonicca (docente di Antropologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma) e da Daniela Tinti (naturalista presso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga). La giuria popolare è stata eletta durante un'apposita assemblea pubblica il giorno 9 Febbraio. Il bando è disponibile sul sito web dell'Asbuc di Preturo.