E’ partito il progetto di ippoterapia riservato ai ragazzi diversamente abili che frequentano l’Istituto comprensivo Mazzini Patini dell'Aquila.
L’iniziativa è stata finanziata dall’associazione “Coppito nel cuore e nell’anima”, che ha consegnato nei mesi scorsi al dirigente scolastico Antonio Lattanzi il ricavato della manifestazione “Il magico mondo di Babbo Natale”, che si è svolta a Coppito lo scorso dicembre.
Il progetto, coordinato dal team degli insegnanti di sostegno, coinvolge 5 alunni dell’istituto che, per 10 ore, parteciperanno a lezioni esterne in compagnia dei cavalli. L'ippoterapia è l'insieme di tecniche mediche che utilizzano appunto il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano.
“Un sentito ringraziamento”, ha commentato il presidente dell’associazione Giuseppe Romano, “va a tutti coloro che hanno contribuito a questa stupenda iniziativa. Un grazie particolare a tutto il personale, docente, di sostegno e di supporto assistenziale, che ogni giorno con amore dedica il proprio lato migliore ai nostri ragazzi speciali”.
Nell’ambito delle altre attività offerte dalla scuola, gli alunni diversamente abili da domani inizieranno anche una serie di lezioni in piscina.