Giovedì, 13 Aprile 2017 12:38

Triplicano gli autobus L'Aquila-Amatrice: legame forte tra i due epicentri anche su mobilità

di 

L'Aquila e Amatrice unite anche nella mobilità, oltre che nello sfortunato destino del terremoto. Le due località, da sempre legatissime - Amatrice ha fatto parte della provincia dell'Aquila fino al 1927 - si sono rafforzate grazie ad un protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e Regione Lazio, che prevede l'aumento di corse giornaliere di autobus di trasporto locale tra i due luoghi.

L'esigenza di un maggiore rapporto in tema di trasporti è emersa soprattutto a causa della presenza di numerosi amatriciani nel capoluogo abruzzese, sfollati principalmente nelle aree Case e Map costruite all'Aquila dopo il terremoto del 2009.

L'obiettivo dell'azienda regione Tua Spa è offrire uno strumento di mobilità aggiuntivo a chi suo malgrado viaggia tra il paese dell'Appennino piceno laziale e la città abruzzese.

Il servizio, partito lo scorso 10 aprile, ha triplicato i collegamenti esistenti e oggi vede tre coppie di corse nei giorni feriali. Da Amatrice si potrà partire per il capoluogo abruzzese alle ore 6:10, alle 8:30 e alle 17:45. Il servizio toccherà anche altre zone quali Piè di Colle, Montereale, Morana, San Giovanni di Cagnano, Pizzoli, L'Aquila-Cermone e L'Aquila-Collemaggio. 

Viceversa, da L'Aquila per Amatrice, gli orari di partenza saranno i seguenti: alle ore 6:00, alle 14:15 e alle 16:00 e, anche in questo caso, il percorso interesserà le zone di Pizzoli, San Giovanni di Cagnano, Morana e Montereale.

I residenti nei comuni della Regione Lazio colpiti dal sisma hanno inoltre la possibilità di richiedere a Tua un voucher e, con tale documento, potranno recarsi presso l'agenzia TUA/Sistema del terminal Collemaggio, a L'Aquila, per il rilascio di abbonamenti mensili gratuiti, validi lungo la linea L'Aquila-Amatrice e anche sulla rete dei servizi urbani aquilani.

Ultima modifica il Giovedì, 13 Aprile 2017 13:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi