Lunedì, 24 Luglio 2017 17:18

Vasto incendio a Termoli: evacuato intero stabilimento Fiat

di 

Lo stabilimento della Fiat di Termoli è stato interamente evacuato a causa di un vasto incendio che sprigionatosi oggi pomeriggio tre le sterpaglie del Nucleo Industriale della città molisana.

Le fiamme sono divampate poco dopo le 14 da un deposito vicino ai locali mensa di "Termoli III", il capannone dove si realizzano i motori. Paura tra gli operai, che alle 15 sono stati fatti uscire. L'incendio non ha raggiunto né gli impianti produttivi né materiali pericolosi.

Sul posto sono intervenute diverse squadre di terra dei vigili del fuoco, due elicotteri e un Canadair per spegnere le fiamme ormai alte diversi metri. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l'impianto del gas, poi, con un tweet lanciato poco prima delle 18, hanno annunciato:  "Sotto controllo incendio sterpaglia in prossimità stabilimento Fiat a #Termoli(CB). Squadre al lavoro".

Pompieri e carabinieri, coordinati dalla Procura di Larino (Campobasso), sono impegnati nella verifica delle cause del rogo, ovvero se le fiamme siano partite dal deposito o dalla vegetazione adiacente.

Interrotta per ore la circolazione lungo la Ss 87 e sull'A14 per un tratto di circa 20 chilometri in entrambe le direzioni tra Vasto Sud (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia), riaperto intorno alle 18,30 ma solo in direzione Bari, mentre resta chiuso in direzione Pescara.

Resta inoltre chiusa la stazione di Termoli sia in entrata sia in uscita. Alle ore 18.30 si registravano 5 km di coda tra Vasto Nord e Vasto Sud in direzioni di Bari all'altezza dell'ex uscita obbligatoria di Vasto Sud, ora rimossa. Inoltre si registra 1 km di coda tra Poggio Imperiale e Termoli all'altezza del km 479.

"Per questioni di sicurezza - informa una nota - è stato necessario bloccare il traffico e si registrano 2 Km di coda circa in entrambe le direzioni. Agli utenti provenienti da Bari e diretti verso Pescara si consiglia, dopo l'uscita obbligatoria a Poggio Imperiale, di percorrere la strada Statale 16 Adriatica verso Vasto dove rientrare in autostrada a Vasto Sud verso Pescara. In direzione opposta si consigliano i percorsi inversi".

In relazione all'incendio allo stabilimento Fiat, l'Anas precisa che sulla statale 87 "Sannitica" è provvisoriamente chiuso al traffico il tratto compreso tra il km 215,000 e il km 221,110, nel territorio comunale di Termoli. La circolazione in direzione di Termoli è deviata lungo la strada provinciale di Guglionesi, mentre quella in direzione di Campobasso è deviata lungo la strada statale 16 "Adriatica" in direzione di Campomarino fino all'innesto con la viabilità provinciale.

Al Comune di Termoli è stato istituito un centro operativo. Il sindaco e i dirigenti sono al lavoro per predisporre i piani di emergenza e coordinare gli interventi nello stabilimento Fiat e nell'area della A14 delle varie forze dell'ordine e di volontariato presenti sul territorio. Intanto, Riccardo Mascolo, segretario regionale della FIM-Cisl, fa sapere che l'incendio allo stabilimento Fiat "ha causato molti danni all'azienda, ma soprattutto tanta paura tra i lavoratori, che fortunatamente stanno tutti bene. Bisogna ora capire se ci sono delle responsabilità nell'accaduto e se l'allarme del rogo è stato tempestivo o meno".

Ultima modifica il Lunedì, 24 Luglio 2017 20:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi