Il comitato Valutazione di impatto ambientale (Via) della Regione Abruzzo ha deciso che il progetto per una cava con annesso impianto per rifiuti in programma in località Colle dei Grilli all'Aquila, non lontano dalla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, dovrà essere sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.
A darne notizia è l'associazione Stazione ornitologica abruzzese, che aveva sollevato il caso ed esprime soddisfazione per la decisione del comitato, "facendo notare che nell'area vi erano attività in corso nonostante quanto sostenuto in alcuni elaborati progettuali che invece indicavano il sito come semi-abbandonato", come si legge in una nota. Il progetto, presentato dalla Gaia Srl, intende rinnovare l'autorizzazione della cava di calcari nella frazione a nord-ovest del capoluogo abruzzese.
Il comitato Via ha evidenziato numerose criticità, chiedendo di approfondire attraverso la procedura di valutazione di impatto ambientale lo stato dei luoghi, l'effettiva destinazione urbanistica (è stata rilevata una difformità tra quanto dichiarato e la cartografia ufficiale), la questione della vicinanza alla caserma (che sarebbe escludente per un progetto di questo genere), le caratteristiche delle emissioni, l'interazione con la falda, il piano di ripristino, i quantitativi movimentati e il traffico di mezzi.
"Si confermano le perplessità sollevate dall'associazione, aggravate dalla mancanza del Piano regionale delle cave", osserva la Stazione ornitologica abruzzese. (m. fo.)