Ha ripreso vigore l'incendio che da giorni sta tenendo sotto scacco il tratto di bosco tra Aragno e Assergi, frazioni del comune dell'Aquila.
Ieri era sembrato che il rogo fosse stato domato, invece questa mattina, dalla montagna in cui martedì scorso si era propagato, è tornato ad alzarsi il fumo (foto sotto). Una ripresa dovuta soprattutto al combinato disposto di alte temperature e vento, propellenti naturali delle fiamme, e al fatto che l'incendio ha interessato molto sottobosco.
Sul posto, al momento, ci sono squadre di vigili del fuoco, volontari e Protezione civile con mezzi di spegnimento terrestri ma sono ripresi anche i voli dei mezzi aerei, un elicottero e un canadair. L'assessore all'Ambiente del comune dell'Aquila Emanuele Imprudente ha chiesto rinforzi domandando più mezzi terrestri.
Fiamme anche a Fonte Vetica e su viale della Croce Rossa
Purtroppo non c'è solo il rivivificarsi dell'incendio a Aragno a tenere occupati i vigili del fuoco e le altre squadre di soccorso.
Altri due roghi sono divampati a Fonte Vetica, sulla piana di Campo Imperatore, sul Gran Sasso, e su viale della Croce Rossa, all'Aquila, nel cuore della città.
A Fonte Vetica, dove oggi è in corso la Rassegna degli Ovini organizzata dalla Camera di Commercio dell'Aquila, si segnalano alte colonne di fumo mentre su viale della Croce Rossa sembra che a prendere fuoco siano state alcune sterpaglie nei pressi di un locale commerciale (foto sotto). A Campo Imperatore, a causa della rassegna, sono presenti migliaia di persone.
In entrambi i casi non si conoscono ancora le cause che hanno generato le fiamme.