La terza edizione del Particle and Astroparticle Physics Autumn Program (PAPAP17), organizzato dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), avrà luogo tra Roma, Frascati e L’Aquila, dal 9 al 13 ottobre 2017.
Il GSSI li ospiterà nella giornata del prossimo 12 ottobre.
Venti studenti italiani e venti studenti internazionali avranno la possibilità di visitare alcuni laboratori di Fisica del centro Italia in un viaggio attraverso scienza e cultura italiane. Il programma scienti co dell’evento comprende la visita presso alcuni dei centri di ricerca di eccellenza del nostro Paese, quali l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF), i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) e il Gran Sasso Science Institute (GSSI).
I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di presentare la propria tesi di laurea o il proprio lavoro di ricerca in occasione delle talk e poster session che avranno luogo durante l’evento. La perma- nenza presso le città di Roma e L’Aquila permetterà agli studenti di conoscere il patrimonio artistico e cultura- le locale. L’evento si inserisce all’interno dell’offerta internazionale dell’AISF e dell’International Association of Physics Students (IAPS), di cui AISF è National Committee per l’Italia.
L’obiettivo dell’Associazione è la promozione delle relazioni fra studenti di Fisica di tutte le Università italiane, introducendoli in una comunità nazionale e incoraggiandoli nella loro carriera lavorativa ed accademica, nonché porsi all’interfaccia con la co- munità internazionale. Ad oggi AISF ha organizzato più di 100 eventi locali, nazionali e internazionali e conta più di 800 membri. Dieci diverse nazionalità saranno rappresentate durante il PAPAP, tra studenti di livello triennale e magistrale. Il PAPAP è organizzato in collaborazione e con il supporto di alcune delle più importanti realtà della ricerca italiana, quali l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Gran Sasso Science Institute.