Alle 18 riaprirà - finalmente - la strada statale Tiburtina, all'altezza delle Gole di San Venanzio, arteria che collega la Valle Subequana alla Peligna.
Sebbene a senso unico alternato, e in ulteriore ritardo rispetto alle promesse, la riapertura della statale è una boccata d'ossigeno per gli abitanti della Subequana che in questi mesi, e per tutta l'estate, sono rimasti praticamente isolati; il collegamento con la Peligna, in effetti, è vitale per gli abitanti della zona e, fino ad oggi, l'unica alternativa era la così detta 'Costa', la strada provinciale 9 marsicana, stretta e tortuosa, e difficilmente percorribile in inverno, considerate le pendenze.
Per questo, all'impresa Tenaglia - che sta svolgendo i lavori di messa in sicurezza - era stata fissata la dead line del 31 ottobre per riaprire, almeno parzialmente, l'arteria viaria; così è avvenuto, anche se con due settimane di ritardo. I lavori, tuttavia, che vanno avanti a strappi da più di 10 anni, non sono ancora conclusi, tra le pose in opera delle reti paramassi e le barriere previste da progetto, ed anche la galleria è lontana dall'essere conclusa.