Mercoledì, 15 Novembre 2017 17:04

Tsa, ecco il programma della nuova stagione ma salta la presentazione

di 

Inizierà mercoledì 22 novembre con I ragazzi che si amano, un viaggio nella poetica di Jacques Prevert, con Gabriele Lavia, e si concluderà venerdì 4 maggio con Cattivissimo Max, di e con Max Giusti, la nuova stagione del Teatro stabile d'Abruzzo.

Dieci gli spettacoli in programma, tra i quali si segnalano Laika, di e con Ascanio Celestini; Vincent Van Gogh, di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi; Don Chisciotte, con Peppe Barra; Vestire gli ignudi, di Luigi Pirandello; e Uno zio Vanja, con Vinicio Marchionni, tratto dall'omonimo dramma di Cechov.

Spazio anche alla commedia, con L'anatra all'arancia di e con Luca Barbareschi, e al teatro comico, con il già citato Max Giusti e con un Best of di Lillo e Greg [SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO].

"Una stagione che passeggia tra diversi generi" si legge in una nota ufficiale del Tsa "dalla poesia alla commedia, dalla prosa classica al teatro di narrazione e al comico per un’offerta culturale ricca e policroma".

In realtà è un'annata che parte in ritardo e a fari spenti, senza nemmeno la tradizionale conferenza stampa di presentazione. Per annunciare il nuovo cartellone il teatro si è affidato solo a un comunicato. Mai, nella storia recente, era successa una cosa del genere. Nemmeno negli anni Ottanta, quando il Tsa fallì e il programma venne presentato dall'Atam.

L'ente, del resto, è alle prese con i ben noti problemi dovuti all'assenza di un direttore artistico, posto rimasto vacante dall'estate scorsa in seguito alle dimissioni di Alessandro D'Alatri.

“Abbiamo voluto rispettare l’usuale apertura di stagione nel mese di novembre" afferma la presidente Nathalie Dompè "e rispondere all’affetto e alle aspettative dei cittadini aquilani, che oramai considerano gli eventi teatrali un momento di imprescindibile aggregazione nel centro storico del capoluogo abruzzese, ancora alle prese con la difficile situazione post sisma. Voglio ringraziare Giorgio Iraggi e Roberta Gargano per l’impegno messo in campo per rispettare i tempi e la qualità della stagione”.

Il bando di selezione per la nomina del nuovo direttore si è chiuso oggi ma è stato contestato sia per la scarsa trasparenza e i tempi troppo stretti sia per la "totale mancanza di riferimenti al progetto di direzione artistica dei candidati".

Altra nota dolente della nuova stagione è quella delle produzioni. Se l'anno scorso ne erano cinque - ma quattro erano co-produzioni per cui di spettacoli interamente prodotti dallo Stabile ce n'era solo uno - quest'anno anche le co-produzioni sono scese: ce n'è solo una, Vincent Van Gogh, fatta insieme a Khora Teatro, la compagnia di Alessandro Preziosi.

Biglietti e abbonamenti

La vendita degli abbonamenti inizierà giovedì 16 novembre (orari: 15:00-19:00) nella sede dell’ente in via Porta Napoli 5 e proseguirà fino al 24 novembre (orari: 10:00-14:00 e 14:30-17:30).

Sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli al termine della campagna abbonamenti.

Abbonamenti: intero 135 euro; ridotto 90. Biglietti: intero 17 euro, ridotto 12.

Informazioni: www.teatrostabile.abruzzo.it ; 0862 62946.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi