Venerdì, 24 Novembre 2017 16:45

Villa Dorotea, lavoratori coop 'Help Donna' senza stipendio: c'è preoccupazione per cambio di gestione dell'appalto

di 

La Fp Cgil della provincia dell’Aquila esprime forte preoccupazione per l’attuale condizione di incertezza in cui versano i lavoratori e le lavoratrici della Coop Help Donna, società affidataria dell’appalto della Residenza Assistenziale per Anziani e del Centro di Riabilitazione Villa Dorotea di Scoppito.

"I lavoratori - denuncia Francesco Marrelli, segretario provinciale Fp Cgil - sono ancora in attesa dell’erogazione dello stipendio di settembre, avendo ricevuto soltanto un acconto di circa 300 euro, e della retribuzione di ottobre. Tra l’altro abbiamo appreso dagli organi di stampa, ma mai formalmente comunicato secondo le ordinarie procedure sindacali, che a breve potrebbe intervenire un cambio di gestione dell’appalto".

Va ricordato che parliamo di lavoratori che percepiscono mediamente retribuzioni di circa 1000 euro mensili e che ad oggi anche quelle somme non vengono erogate, "generando un clima di incertezza anche per le prospettive future in lavoratori che, in questi anni, hanno maturato un elevato livello di capacità professionali a servizio della collettività".

In riferimento al cambio di appalto - ha aggiunto Marrelli - "è utile ricordare che le norme contrattuali e di legge contemplano la clausola di salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e salariali e un confronto con le organizzazioni sindacali tempestivo rispetto al passaggio del personale. Anche tale condizione continua a generare confusione non avendo i lavoratori evidenza concreta del cambio di gestione della Struttura Villa Dorotea, che in questo territorio occupa circa 70 lavoratori impegnati nell’erogazione di servizi assistenziali e riabilitativi in regime di ricovero sia convenzionato che privato". ù

La Fp Cgil in data 14 novembre 2017 ha richiesto un incontro con la proprietà, congiuntamente alla Coop Help Donna, al fine di verificare le reali intenzioni sul cambio di gestione e la garanzia sull’erogazione degli stipendi. "Torniamo a sollecitare la convocazione urgente di tale incontro - ha concluso il segretario provinciale - anche con l’obiettivo di informare compiutamente i lavoratori circa l’evolversi dell’attuale situazione, auspicando la massima tempestività nella ricerca di soluzioni volte a salvaguardare i livelli occupazionali e l’erogazione della giusta retribuzione per il lavoro svolto". 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi