Nell’ambito di un provvedimento a firma Pierpaolo Pietrucci – Maurizio Di Nicola, Regione Abruzzo ha erogato a favore del Comune dell’Aquila 40mila euro, un contributo finalizzato alla messa in sicurezza e alla riqualificazione della strada di collegamento tra il Progetto Case di Assergi e il Piazzale di Fonte Cerreto.
"E’ una misura frutto di riunioni tenute assieme al Comune dell’Aquila, all'Asbuc di Assergi e al Corpo nazionale del soccorso alpino, per rendere Campo Imperatore sempre raggiungibile dal versante aquilano", spiega Pietrucci. "Grazie alla collaborazione virtuosa dei livelli istituzionali e ai suggerimenti e alle indicazioni della parte tecnica, abbiamo messo in campo un intervento concreto che aumenta notevolmente la fruibilità turistica e le condizioni di sicurezza del versante aquilano del Gran Sasso".
E’ solo l’inizio: si tratta infatti di un intervento a breve termine che ne precederà altri più strutturali nel medio e lungo termine.
Biondi ringrazia
Un messaggio di ringraziamento per l’impegno profuso a sostegno del “sistema” Gran Sasso.
A diffonderlo è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ai consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Maurizio Di Nicola, firmatari del provvedimento. “Ai consiglieri Pietrucci e Di Nicola va il mio personale ringraziamento e della Municipalità per un provvedimento che avrà ripercussioni sulla sicurezza del territorio – dichiara Biondi – La dimostrazione che l’amore per la montagna non ha né colore politico né appartenenze di tipo partitico. Troppo a lungo le divisioni hanno penalizzato la nostra montagna ed il suo sviluppo: questa classe dirigente ha il dovere morale di superare tali incomprensioni e lavorare su un progetto comune di rilancio di cui godranno le comunità locali, la città e le future generazioni".
"A questo intervento auspico ne seguiranno anche altri come stabilito in una riunione dell’ottobre scorso in cui furono stabilite linee d’intervento per la viabilità, la fruibilità e la valorizzazione del Gran Sasso” conclude il sindaco.