Venerdì, 15 Novembre 2013 12:06

Il treno Terni - L'Aquila compie 130 anni. Domani viaggio con i bambini nei vagoni storici

di 

Domani ci celebreranno i 130 anni della tratta ferroviaria Terni - L'Aquila. Il Comune dell'Aquila ha aderito ad un'iniziativa promossa dal Comune di Antrodoco (Rieti) che coinvolge anche i Comuni di Rieti e Terni, oltre che la Prefettura di Rieti, le Regioni Abruzzo, Lazio ed Umbria, le Camere di Commercio di L'Aquila, Rieti e Terni, i Provveditorati agli Studi, le Ferrovie dello Stato, la Fondazione Ferrovie dello Stato e l'Associazione "Ferrovie di Antrodoco".

Il programma dell'iniziativa, prevede la partenza alle 9 dalla stazione ferroviaria di Terni di un treno speciale con vagoni storici, che porterà bambini fino a L'Aquila.

Ad accoglierli saranno, oltre al sindaco Massimo Cialente, gli scolari della scuola elementare Celestino V del capoluogo abruzzese.

L'inizio delle celebrazioni a L'Aquila è previsto per le 12.45 nel salone centrale - nei pressi della biglietteria - della stazione aquilana.

La ferrovia Terni–Sulmona, di proprietà statale, collega due dorsali della rete nazionale: la Roma – Ancona e la Roma – Pescara. Il suo percorso parte dalla Stazione di Terni e, attraversa le Marmore, la Sabina, Rieti, Cittaducale, Antrodoco, raggiungendo i 1000 m presso Sella di Corno, L'Aquila e infine termina nella Stazione di Sulmona.

Il suo primo tratto era stato costruito dalla Società per le strade ferrate meridionali tra il 1873 ed il 1875 collegando la città di Pescara con L'Aquila. Successivamente fu costruito tratto fino a Terni, che fu completato tra il 1882 e il 1883. Si realizzava così il collegamento della linea di Ancona con la dorsale costiera della Ferrovia Adriatica. Dal 15 giugno 2008, la gestione del servizio ferroviario sulla tratta da Terni all'Aquila è stata assunta dalla Ferrovia Centrale Umbra (FCU).

Ultima modifica il Venerdì, 15 Novembre 2013 12:37
Chiudi