Lunedì, 11 Dicembre 2017 17:58

L'Aquila: due nuove fermate della ferrovia a Bazzano e Campo di Pile

di 

Il tratto della ferrovia Sulmona-Terni che passa all'interno del comune dell'Aquila si arricchisce di altre due fermate urbane. Sono quelle di Bazzano e Campo di Pile, localizzate, rispettivamente, nella zona est e ovest della città.

L'inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza del vice sindaco Guido Quintino Liris, dell'assessore comunale ai Trasporti Carla Mannetti, del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e dei vertici regionali di Rfi e Trenitalia, Stefano Morellina e Marco Trotta. Tutti insieme sono saliti a bordo del treno straordinario che ha compiuto il primo viaggio da una stazione all'altra.

Le due nuove fermate, costate complessivamente circa 2 milioni di euro e già operative, vanno ad aggiungersi a quelle di Sassa e S. Gregorio, che, pur essendo state aperte qualche mese fa, non sono ancora state completate e per questo non sono ancora entrate in funzione.

La realizzazione di nuove stazioni, afferma Trenitalia, rientra nel programma di velocizzazione della linea Pescara-Sulmona e in quello di ripristino e potenziamento delle linee ferroviarie interessate dal terremoto del 2009.

Ci vorrano, tuttavia, ancora diverse settimane, probabilmente dei mesi, prima che potrà partire un vero servizio di trasporto urbano veloce su ferro.

"Dobbiamo ancora organizzare tutto" spega l'assessore comunale ai Trasporti Carla Mannetti "in primis l'intermodalità. Vuol dire che dovremo realizzare parcheggi di scambio, pensare a dei collegamenti autbus, fare una campagna di informazione tra i cittadini per metterli a conoscenza di questa nuova opportunità di spostamento. Prima di Natale, ci sarà un tavolo tecnico in Regione, che sarà convocato dal consigliere Pietrucci, al quale parteciperanno tutti gli attori coinvolti - comune dell'Aquila, Trenitalia, Ama, la stessa Regione. Lì verranno stabilite tutte le modalità operative".

Ancora è da vedere, ad esempio, se, per il servizio di trasporto metropolitano, saranno comprati nuovi treni (in tal caso bisognerà trovare risorse finanziarie a copertura dell'investimento) o utilizzati quelli esistenti che già operano sulle tratte L'Aquila-Sulmona da un lato e L'Aquila-Terni dall'altro.

Altra cosa sulla quale si dovrà ragionare sarà l'adozione di un biglietto unico integrato sul modello di quello esistente ormai da anni per l'area metropolitana di Pescara e Chieti.

stazione Campo di Pile 2

Le fermate

La nuova fermata di Bazzano si trova nell'omonima frazione del comune dell'Aquila tra le due rotatorie del Progetto Case, da un lato, e della supestrada, dall'altro. Già oggi nella stazione transitano sette treni, 3 diretti all'Aquila e 4 a Sulmona.

La fermata di Campo di Pile, invece, è stata realizzata subito dopo la motorizzazione, sotto il cavalcavia, ed è collegata al piazzale esterno, dotato di parcheggi, attraverso scale e rampe. C'è anche un sottopasso che conduce dall'altro lato della ferrovia, verso il centro commerciale. Attualmente nella stazione fermano ogni giorno 9 treni, 5 diretti a Terni e 4 a L'Aquila.

Entrambe le fermate sono dotate anche di percorsi tattili per facilitare gli ipovedenti, di marciapiedi alti 55 centimetri - lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani -, di rampe per il superamento delle barriere architettoniche, di pensiline, panchine, bacheche con quadri orari di arrivi e partenze e altoparlanti.

stazione Campo di Pile

Ultima modifica il Martedì, 12 Dicembre 2017 02:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi