Martedì, 06 Marzo 2018 11:27

L'Aquila: alla Villa Comunale una Little free library per le donne

di 

In occasione della Giornata della Donna 2018, il Rotary Club L’Aquila, con il supporto tecnico dell’Accademia di Belle Arti e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, sistemerà, nei giardini della Villa Comunale, vicino alla Panchina Rossa posizionata due anni fa in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una Little free library in cui saranno resi disponibili libri e testi di e sulle donne.

Nate negli Stati Uniti, le Little free library non sono altro che casette di legno artigianali che contengono collezioni di libri in continuo cambiamento. I libri possono essere presi e depositati da chiunque. I luoghi più gettonati per l'installazione di una "Little free library" sono parchi, giardini, cortili e spazi comuni.

Quella della Villa sarà inaugurata l’8 marzo alle 12.30, alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità, Monica Petrella, e dell’assessore alla Cultura, Sabrina Di Cosimo, con la partecipazione di Carlo Nannicola dell’Accademia di Belle Arti, del presidente del Rotary Club L’Aquila, Ugo Marinucci, e di Massimo Casacchia, ex presidente del Rotary Club L’Aquila e promotore dell’iniziativa.

“Tutti sono invitati a portare in dono un libro, scritto da donne o sulla condizione della donna, come contributo per creare una biblioteca tematica aperta a tutti gli interessati” comunica il Rotary.

“In una targa ben in vista” spiega l’associazione “sono indicate le istruzioni per il corretto uso della biblioteca, con l’invito a esprimere in un apposito quaderno riflessioni tematiche e consigli per il miglioramento dell’iniziativa, che è rivolta soprattutto ai giovani, affinché attraverso la lettura e la discussione possano crescere nel rispetto reciproco”.

Un’altra Little free library, all’Aquila, si trova al parco del Castello

Articoli correlati (da tag)

Chiudi