Martedì, 27 Marzo 2018 14:31

Stage a Berlino del liceo linguistico dell'Aquila: lezioni, workshop, visite in aziende

di 

Le due classi terze del liceo linguistico Cotugno dell'Aquila – la 3 EL, insieme ai 7 alunni di tedesco della 3 GL - hanno effettuato, dal 12 al 18 marzo scorsi, uno stage nella città di Berlino.

Negli anni precedenti, grazie all'impegno della docente di tedesco Donatella Mancinelli e della sua collega di Berlino, Johanna Varuzza, era stato sempre possibile realizzare uno scambio tra il liceo aquilano e la Hermann Hesse Schule.

Questa volta, però, anche a causa del rilevante numero di partecipanti, ben 32, si è optato per uno stage in cui gli studenti di lingua tedesca hanno vissuto un'esperienza unica, sia dal punto di vista didattico (approfondimento della lingua e della cultura tedesca e conoscenza del sistema scolastico tedesco, attraverso lezioni tenute in classe), che da un punto di vista pratico (workshop teatrale presso il Deutsches Theater e visita alla Ditta Demeter-Backstube di Berlino, produttrice di pane biologico).

Scopo di questo stage è stato l'approfondimento e il miglioramento della conoscenza della lingua tedesca, oggetto di studio.

Durante il soggiorno berlinese, gli alunni del Cotugno hanno partecipato attivamente alle lezioni curricolari presso la Hermann Hesse Schule di Berlino, e all'esperienza del laboratorio teatrale incentrato sull'opera "Klassenbuch (Registro di classe)", alla cui visione serale hanno successivamente assistito. L'opera è risultata molto interessante per i ragazzi, in quanto descrive il disagio e le problematiche quotidiane dei giovani studenti tedeschi.

La visita di una delle numerose realtà aziendali tedesche doc come la "Demeter-Backstube", ditta produttrice di pane biologico sotto l'egida della Comunità Europa, è risultata, senza dubbio, importante nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro ed è stata vissuta dai nostri studenti con grande interesse ed attenzione.

Nei mesi precedenti allo stage, agli alunni partecipanti era stato affidato il compito di adottare un monumento di Berlino. Durante il soggiorno berlinese, studenti e studentesse ciceroni hanno descritto sia in italiano, per gli insegnanti accompagnatori non conoscitori della lingua tedesca, che in tedesco, per i loro compagni di classe, il monumento che era stato loro affidato. Tra questi, il Reichstag, il Parlamento tedesco, la cui cupola trasparente simboleggia la trasparenza della politica tedesca.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi